Serie tv-telefim: la scuola è la base del sistema!

Tempo fa vidi su rete regionale una curiosa serie, di questa serie mi è rimasto impresso un episodio ATTENZIONE: SPOILER! La serie, americana, girata al 100% negli ultimi anni 70 è ambientata in un piccolo centro degli Stati Uniti. I personaggi sono uno sceriffo simile a John Wayne, e il figlio classico bravo ragazzo sognato da ogni padre: studioso, obbediente, rispettoso. A scuola una banda di studenti “rivoluzionari” stringe amicizia con l’amico del figlio dello sceriffo, mentre lui essendo appunto il figlio dello sceriffo viene disprezzato. Per farsi ammettere come amico, accetta di partecipare a una azione “rivoluzionaria” contro il sistema. La azione consiste nel… fare atti vandalici a scuola, di notte, quando è chiusa. Lui accetta, ma quando vede che vogliono bruciare la scuola tenta di dissuadere gli studenti rivoluzionari che gli spiegano
“La scuola è la base del sistema! ” e lo picchiano lasciandolo per terra. Arriva un guardiano, e trova il ragazzo menato e lo porta in ospedale. Li viene visitato dal padre sceriffo che gli chiede il motivo della azione
e vuole il nome dei “rivoluzionari”. Il ragazzo spiega
“non posso fare la spia, se lo fai sei tagliato fuori, ti emarginano… ”
E il padre gli spiega
“ti capisco, ma se non ci aiuti, non solo quei ragazzi faranno del male agli altri, ma faranno del male anche a loro stessi… ”
Ottenuta la confessione, lo sceriffo arresta il capo-studente rivoluzionario, specificando di metterlo in isolamento in quanto “non deve stare coi criminali adulti”. Fine. Sapete che serie è?

Questa voce è stata pubblicata in a puntate, americano, anni 70, drammatico, Film dimenticato, programma televisivo, serie televisiva. Contrassegna il permalink.
RSS dei commenti a questa trama




  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    2 risposte a Serie tv-telefim: la scuola è la base del sistema!

    1. avatar CilloXX scrive:

      Una serie con una sceriffo di una piccola cittadina era “Lo sceriffo del sud” del 1971 con Glenn Ford.
      Guarda dalla sigla se lo riconosci:

      Sulle trame dei singoli episodi si trova poco, e l’unico che forse si avvicina ai tuoi ricordi è il 19esimo (intitolato “Inferno”) dove un ragazzo vandalizza il negozio di articoli sportivi del padre ex star della squadra di football della città.

      • avatar mesabralla scrive:

        Non lo so,forse è lui,forse no.
        Purtroppo per avere la certezza occorre recuperare l’episodio della scuola.
        Cercando in rete non si trova nessuna referenza a questo serial ed il suddetto episodio ,grazie comunque per la risposta.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *