Guerra giapponese/cinese – Risolto

Ho 20 anni e questo film l’ho visto quando ero abbastanza piccolo, non ricordo l’anno, sono quasi certo che sia precedente al 2010. È un film di guerra, ambientato in Cina/Giappone e se non ricordo male sono 2 se non 3 film, come una trilogia. Le scene che meglio ricordo sono una in cui un esercito crea una sorta di labirinto mobile per intrappolare dei cavalieri nemici e farli fuori a poco alla volta. In un’altra scena che ricordo molto bene vi è il generale di un esercito che per rifornire di frecce i suoi soldati fa costruire delle finte barche, fatte di paglia o cose simili, per poi essere mandate dal nemico e bersagliate dalle frecce che poi avrebbe riportato al “campo base”. L’ultima scena che ricordo è una sorta di battaglia navale nella quale le navi nemiche si legano tra loro per creare un’enorme “piattaforma”. Potrebbero anche essere scene appartenenti a film diversi: / grazie mille.

Questa voce è stata pubblicata in americano, anni 2000-attuale, azione, bellico, cinese, film a episodi, Film dimenticato, giapponese, in costume, storico, titolo scoperto. Contrassegna il permalink.
RSS dei commenti a questa trama




  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    3 risposte a Guerra giapponese/cinese – Risolto

    1. avatar Castàlia scrive:

      “Barche cariche di paglia per trafugare le frecce del nemico». Si tratta di un proverbio noto a tutti in Cina, ispirato a un fatto storico. Per me si tratta di “La battaglia dei tre regni (Chi bi / Red Cliff)”, 2008, sul romanzo Il romanzo dei tre regni di Luo Guanzhong, incentrato sugli eventi della battaglia di Chibi. Il film, epico, è uscito in due parti: 2008 e 2009

      https://it.wikipedia.org/wiki/La_battaglia_dei_tre_regni

      Ciao, Castàlia

      • avatar Castàlia scrive:

        Riscrivo: “Barche cariche di paglia per trafugare le frecce del nemico». E’ un proverbio noto a tutti in Cina, ispirato a un fatto storico. Per me si tratta di “La battaglia dei tre regni (Chi bi / Red Cliff)”, 2008, basato su “Il romanzo dei tre regni” di Luo Guanzhong, incentrato sugli eventi della battaglia di Chibi. Il film, epico, è uscito in due parti: 2008 e 2009….

        P.S. Colpa degli elettricisti che per lavorare mi hanno costretta a interrompere senza poter riguardare quello che avevo scritto. Spiegato il pasticcio. no Non penso che verrò impiccata… Castàlia smile

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *