Film animato con manicotto – Risolto

Sto cercando di scoprire il titolo di un film animato. Non ne ricordo alcun dettaglio della trama se non che probabilmente si svolgeva in Russia all’epoca degli Zar. Dal tipo di animazione e i disegni potrebbe essere un film degli anni 1930/1940. In una scena, una ragazza dall’aria nobile, molto ben vestita con quelle che sembrano abiti di pelliccia bianca, siede su di una carrozza scoperta. Si trova ferma per strada, in un bosco forse, in mezzo alla neve e ascolta un giovane che forse è un ladro o un ribelle. Per qualche motivo, che è legato al rapporto tra i due personaggi (amore? Un patto?) i due non sembrano nemici, anche se lui le prende dei capi di abbigliamento e degli oggetti. Forse lei è solo timida o intimidita, comunque non reagisce. In particolare lui le toglie di mano il manicotto, che per chi non lo sapesse è una specie di cuscino cilindrico, come un tubo, si infilano le mani nelle due estremità  per tenerle al caldo. Non se ne vedono più in giro che io sappia, in passato erano più diffusi perché i guanti erano difficili da fare. Ora i guanti si fanno in fabbrica e i manicotti forse sono relegati a oggetto semi superfluo nel guardaroba di qualche aristocratico. Il manicotto della ragazza era bianco e dall’aria soffice. Il ragazzo, che è vestito in maniera semplice e funzionale ma anche più leggera, sembra aver preso il manicotto per sé, ma dopo averlo tolto alla ragazza, trovandolo forse troppo femminile per i suoi gusti, ci ripensa e lo restituisce subito: “il manicotto lo prendo io. Anzi no riprenditelo” dice. Lui è abbastanza brusco sia nel prendere le cose che nel ridarle per cui la ragazza resta un po’ intimorita e stupita dal suo modo di fare e non dice nulla.
Termina qui il mio ricordo di questo film. Non credo che fosse un film breve, al limite era un episodio, ma se ben ricordo era una fiaba o qualcosa del genere.

↑↑ Fai scoprire MemoCinema ai tuoi amici ↑↑

Questa voce è stata pubblicata in americano, animazione, anni 30, anni 40, drammatico, est europeo, fiabesco, Film dimenticato, russo, titolo scoperto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

RSS dei commenti a questa trama





  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    10 risposte a Film animato con manicotto – Risolto

    1. avatar antonio scrive:

      potrebbe essere : la Regina delle nevi del 1957…prova

    2. avatar Pionchan scrive:

      Grazie del suggerimento, mi informo e poi ti so dire

    3. avatar Naila scrive:

      Si, potrebbe essere La Regina Delle Nevi.
      Nello stesso stile (stessi disegnatori?)hanno anche fatto una rivisitazione russa di Pinocchio, con un fuoco dipinto, il re malvagio dei ratti, una chiave d’oro ed una porta misteriosa… e la tipa col manicotto era la fata turchina in sembianze di ragazza, fissata col lavarsi le mani, vestita di rosso e pelliccia e appunto un manicotto bianco.
      Mi pare che si intitoli La Chiave d’Oro.
      Se non ha ragione Pionchan, puoi provare anche la mia soluzione. Auguri e facci sapere

    4. avatar cristiano scrive:

      mah…guarda ti diro’…riguardo la mitica “regina delle nevi” io l’ho scaricato un anno fa,si’,da com’e’ raccontata in qualche punto sembra lievemente ricordare “la regina delle nevi” ma ti assicuro che non lo e’!
      Quello che dicono gli altri sull’altro titolo non lo conosco,ma mi incuriosisce anche quello.ciao.

      • avatar Pionchan scrive:

        Cristiano, io non sono riuscito a vedere “La regina delle nevi” per cui grazie del tuo contributo. E’ da un po’ che cerco “La chiave d’oro” ma senza successo.

    5. avatar drgonzo1985 scrive:

      confermo la regina delle nevi, l’ho rivisto di recente dopo tanti anni (lo trasmettevano 15 anni fa su una rete locale); questa scena è presente nel cartone proprio come l’hai descritta, in ogni caso se vuoi controllare, il film è anche su youtube (completo) httpv://www.youtube.com/view_play_list?p=56145EFB64EA6DAF&search_query=regina+nevi

      • avatar Pionchan scrive:

        Ho finalmente visto la Regina delle nevi, grazie drgonzo per il link a youtube!

        Bene devo dire che nonostante la mia descrizione della scena sia diversa da quella che si vede, la parte in cui c’è lo scambio del manicotto ed alcune altre correlate mi sembrano proprio quelle che ricordo.
        Certo, non ho visto ancora la Chiave d’oro, e c’è l’eventualità  che il mio ricordo venga da lì o da altrove, ma pur non avendo una assoluta certezza perché la memoria può fare brutti scherzi, sono al contempo abbastanza sicuro da poter dire che questo film è definitivamente risolto!! Dopo decenni… sono sorpreso!

        Grazie mille a tutti, siete stati bravissimi!

        La scena del manicotto al minuti 5:20

    6. avatar drgonzo1985 scrive:

      scherzi? sono io che devo ringraziare te x questo splendido sito, perché se adesso posso guardare la regina delle nevi (un film che cercavo da anni ma di cui naturalmente non ricordavo il titolo) beh, il merito è solo tuo…
      ciaoo

    7. avatar Anonimo scrive:

      “E’ da un po’ che cerco “La chiave d’oro” ma senza successo”.Se no hai trovato ancora ecco il link Spero ti piacerà.Ciao,Hidden.

    Lascia un commento