Anziano vedovo viaggia da solo per visitare i figlio ormai adulti – Risolto

Film drammatico, forse italiano, non vecchissimo, visto cinque o sei anni fa probabilmente sulle reti Rai.

Ricordavo che il titolo fosse “i ragazzi stanno bene”, ma cercando su internet ho trovato solo il film del 2010, che non c’entra nulla; probabilmente ho fatto confusione tra titoli simili.

La trama è questa: un signore avanti con gli anni, molto solo e vedovo da tempo, si imbarca in un viaggio in treno per andare a trovare i figli, che ormai adulti vivono lontano, sparpagliati in città diverse.
L’anziano li trova tutti o quasi tutti ma, malgrado i figli cerchino di nascondere la cruda realtà, è chiaro che non sono riusciti nei loro obiettivi e sono scontenti delle rispettive vite, addirittura uno di loro si è tolto la vita.
Tra i figli, ce n’era uno che suonava in un’orchestra ed era fatto capire che era sempre stato un suo sogno, ma alla fine si era ritrovato ad avere un ruolo molto marginale e ad essere bistrattato dai colleghi. Mi sembra ci fosse un’altra figlia che in vece era ad un passo dal divorzio.
L’anziano però non vuole ammettere la sconfitta dei figli e si autoconvince che la situazione è rosea e felice; nel viaggio verso casa, parlando ad alta voce con la moglie defunta (lo fa spesso), dice qualcosa tipo “non preoccuparti, i ragazzi stanno bene”.

Un dettagli particolare che potrebbe aiutarvi: l’anziano, in alcune scene oniriche, parla con i suoi figli, che gli appaiono come bambini.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto ^^

↑↑ Fai scoprire MemoCinema ai tuoi amici ↑↑

Questa voce è stata pubblicata in anni 2000-attuale, anni 80, anni 90, drammatico, Film dimenticato, intimista, italiano, nostalgico, psicologico, titolo scoperto. Contrassegna il permalink.

RSS dei commenti a questa trama





  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    5 risposte a Anziano vedovo viaggia da solo per visitare i figlio ormai adulti – Risolto

    1. avatar Castàlia scrive:

      Se è italiano il film è “Stanno tutti bene”, 1990, con il grande Marcello Mastroianni. Se è più recente (considerato che scrivi ‘forse italiano, non vecchissimo, visto cinque o sei anni fa probabilmente sulle reti Rai’ ) allora è il remake statunitense omonimo, “Stanno tutti bene -- Everybody’s Fine”, realizzato nel 2009.

      https://it.wikipedia.org/wiki/Stanno_tutti_bene_(film_1990)

      trailer remake 2009

      Ciao, Castàlia.

    2. avatar Barbara C. scrive:

      Ci sei andata vicino, il film si intitola “Stanno tutti bene” è del 1990, diretto da Giuseppe Tornatore con Marcello Mastoianni.
      https://it.wikipedia.org/wiki/Stanno_tutti_bene_%28film_1990%29

      E’ stato fatto anche un remake negli USA nel 2009: “Stanno tutti bene -- Everybody’s Fine”(Everybody’s Fine) con Robert de Niro.
      https://it.wikipedia.org/wiki/Stanno_tutti_bene_-_Everybody's_Fine
      Ciao,
      Barbara

    3. avatar Silvia scrive:

      Era proprio “Stanno tutti bene”! ^^
      Quello che ho ricordo io è sicuramente l’originale del ’90, per via del finale triste; quando lo vidi non mi ero resa conto che fosse abbastanza datato.
      Grazie mille per l’aiuto, ci tenevo molto a rivedere questo film.

    4. avatar Castàlia scrive:

      Avevo intuito che avevi visto l’originale, ma… siccome in un certo senso avevi messo qualche picchetto nella descrizione ho preferito aggiungere e specificare… E poi sapere qualcosa in più, certamente non ci fa venire l’influenza…! smile Ciao, Castàlia.

    5. avatar Barbara C. scrive:

      Sì anch’io avevo immaginato cercassi l’originale. Bene così ;)
      Ciao,
      Barbara

    Lascia un commento