Uomo che ricorda l’amata ripercorrendo i luoghi che gliela ricordano

Ho visto il film in tv (ma poteva anche essere un film già dato al cinema) nella seconda metà degli anni 80. Un uomo ricordava la donna amata recandosi nei vari luoghi della loro vita insieme. Ci sono vari flashback che mostrano alcuni momenti della loro vita passata insieme.Non so se l’amata era proprio scomparsa o lo aveva solo lasciato, il film era già cominciato e me lo sono perso. Ricordo una casa con i mobili coperti da teli bianchi mossi dal vento quando lui apre la finestra, e un volo di colombe mentre lui percorre una stradina tra le case. Mi sembra di ricordare che non ci fossero grandi dialoghi (in tante scene l’attore non parlava) e nemmeno tanti personaggi. L’attore principale è un tipo alto, dai capelli scuri e un pò lunghi, veste sempre un cappotto scuro (forse era inverno), fa molto il tipo di Luca Barbareschi di quegli anni (ma non ricordo se era proprio lui o no). Si svolge nella nostra epoca, non è un film storico o in costume, gli abiti erano contemporanei. Purtroppo non ricordo altro della trama. Nella colonna sonora c’era una musica ricorrente, molto simile al ‘theme from Harry’s game’ dei Clannad (che potrebbe proprio essere quello, ma non sono sicura). Era un film con un’atmosfera un pò di sogno, e molto poetico, in cui si avvertiva la forte nostalgia di lui per il tempo andato (almeno per me era così). Mi spiace, ma non ricordo altri dettagli.

↑↑ Fai scoprire MemoCinema ai tuoi amici ↑↑

Questa voce è stata pubblicata in anni 70, anni 80, drammatico, Film dimenticato, nostalgico, onirico, poetico, psicologico, sentimentale. Contrassegna il permalink.

RSS dei commenti a questa trama





  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    2 risposte a Uomo che ricorda l’amata ripercorrendo i luoghi che gliela ricordano

    1. avatar Castàlia scrive:

      Gli scarsi dialoghi e i flashback mi ricordano “L’anno scorso a Marienbad”, film francese di Alain Resnais del 1961.

      https://it.wikipedia.org/wiki/L%27anno_scorso_a_Marienbad

      Anche se non è questo, comunque consiglio la visione di tale capolavoro di onirismo filmico. Ciao, Castàlia.

    2. avatar Paola scrive:

      Grazie, Castàlia,non è questo il film però ti ringrazio molto per averci provato, e grazie anche del suggerimento, me lo andrò senz’altro a vedere. Ne approfitto per aggiungere che penso non fosse un film degli anni 60, poteva essere circa della seconda metà anni 70 o decisamente degli anni 80, almeno a giudicare dall’abbigliamento, le case, etc. Mi spiace non potervi dare più dettagli, sarà che son passati troppi anni….ciao e grazie, Paola

    Lascia un commento