Vecchio cartone animato anni 80/90 ponte crollato con fantasmi

Salve a tutti, sto cercando un vecchio cartone animato (credo che fosse giapponese per i disegni ma ambientato in Europa), in cui il/i protagonista/i devono sciogliere una maledizione lanciata da un cattivo su un ponte crollato! In pratica ogni notte quel ponte si ricostruisce (stile ponte fantasma!) e tutte le anime delle persone morte nel crollo ritornano sul ponte stesso e sono costrette a ballare al suono di una sorta di carillon/organetto/organo (non ricordo). Alla fine la maledizione viene sciolta e le anime hanno finalmente pace. C’era anche una melodia ricorrente (quella dell’organetto appunto!). Ricordo che lo vedevo da piccola su un canale regionale in Sicilia. potete aiutarmi???

↑↑ Fai scoprire MemoCinema ai tuoi amici ↑↑

Questa voce è stata pubblicata in animazione, anime, anni 80, anni 90, est europeo, fantasy, Film dimenticato, giapponese, horror, mistero. Contrassegna il permalink.

RSS dei commenti a questa trama





  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    11 risposte a Vecchio cartone animato anni 80/90 ponte crollato con fantasmi

    1. avatar CilloXX scrive:

      Cercando un po’ in giro sono arrivato alla conclusione che potrebbe trattarsi di un episodio di una serie tv franco/canadese intitolata “The Real Story Of…” nella quale si raccontavano le origini di varie filastrocche per bambini.
      Però di questa serie, datata 1992 o 1994, ho trovato pochissime notizie in inglese e nulla in italiano.
      L’episodio in questione dovrebbe essere intitolato “The Real Story of Sur le Pont D’Avignon” e racconta la storia dell’omonima filastrocca francese.
      In pratica la trama sarebbe questa: un ragazzo e suo nonno scoprono che un loro antenato, accusato inguistamente di furto, aveva lanciato una maledizione sui cittadini di Avignone, maledizione che avrebbe a che fare con un ponte e con delle anime costrette a ballarvi per l’eternità.
      La filastrocca sulla quale si basa è molto famosa, eccone una versione:

    2. avatar Selene89 scrive:

      Si, la storia è quella, ora che mi hai nominato Avignone forse ricordo meglio, ma il cartone che cerco io sono quasi sicura (90%) fosse un lungometraggio e a tinte molto più dark… niente di eccessivo, ma i disegni e tutto il resto indicavano una certa aria tenebrosa… ti ringrazio comunque… spero di ritrovarlo un giorno!!

    3. avatar xian scrive:

      Confermo che il cartone parlava proprio della filastrocca Sur le Pont d’Avignon.
      Io lo vidi quasi sicuramente sulla compianta Junior Tv, probabilmente nei primi anni ’90 (certo all’epoca anche Odeon Tv trasmetteva cartoni che ci potrebbero andare vicino…).
      La clip fornita da Clio non è tratta dal cartone, ma serve solo a identificare la filastrocca. Il titolo e la trama sembrano corrispondere…e confermo: era piuttosto cupo.

    4. avatar Barbara C. scrive:

      Ho fatto un po’ di ricerche anch’io e sono arrivata allo stesso punto di Cillo:
      sembra si tratti di “RACONTE-MOI UNE HISTOIRE : SUR LE PONT D’AVIGNON”
      Realizzato da: Michel Haillard -- France / Canada -- 1991
      Durata 26 minuti.
      Ma non si trovano né filmati né immagini!
      Speriamo qualcun’altro riesca nell’intento smile
      Ciao,
      Barbara

    5. avatar Selene89 scrive:

      Grazie mille, quante informazioni, Si Si, era proprio J TV, ero piccola ma questo me lo ricordo! sarà molto difficile trovarlo ma almeno so il titolo… appena posso mi metto alla ricerca! Ancora grazie!! smile

    6. avatar Selene89 scrive:

      Ho dato un’occhiata ma non riesco a trovare nessun sito che li abbia anche solo per vederne le immagini… temo che sia davvero introvabile! comunque vi ringrazio tutti davvero per l’impegno!

    7. avatar Paolo scrive:

      Ciao a tutti! E’ da molto tempo che sto cercando anch’io questo cartone, soprattutto per una sorta di “esorcismo”…quando lo vidi, da bambino, ricordo che mi lasciò molta ansia e quella canzoncina cantata come un lamento dagli spiriti mi gira in testa ancor’oggi ogni volta che sento la parola Avignone..
      Speriamo di poterlo trovare, prima o poi!
      Grazie a tutti per le ulteriori informazioni che siete comunque riusciti a fornirmi!

    8. avatar Nya74 scrive:

      Prova a dare uno sguardo su questo canale, magari trovi qualcosa… è in francese, però magari sei fortunato…
      https://www.youtube.com/user/TheTelemaque31/search?query=sur+le+pont+d'avignon

    9. avatar xian scrive:

      Trama in francese:
      Amédée Carillon et son petit-fils Jérome sont sur le point d’être expulsés de leur horlogerie d’Avignon. C’est alors qu’un fantôme apparaît et leur cause encore plus de problèmes. Ce fantôme est le grand-père d’Amédée qui a été accusé à tort d’avoir volé de l’or. S’ils peuvent trouver cet or, caché dans un trésor familial, ils pourront “redorer” la réputation de leur ancêtre et conserver leur foyer.

      TRAMA IN INGLESE
      Amédée Carillon and his grandson Jerome are threatened with eviction from their clock shop, and a ghost appears giving them even more trouble. They soon learn that long ago, one of Amédée’s ancestors was falsely accused of stealing some royal gold, and in revenge, he put a curse on the citizens of Avignon. The real thief was never found, and the gold was hidden in an heirloom which was passed on to Amédée. It is now up to Amédée and Jerome to help the lost souls find rest, and when they find the loot, they also save their home.

    10. avatar Alfio89 scrive:

      Ragazzi sto impazzendo, anche io cercavo questo cartone, mi capita spesso di pensarci, soprattutto perché quando l’ho visto ero piccolo e quell’aria cupa mi aveva messo ansia!!!! Ho bisogno di rivederlo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *