Il film in questione mi è tornato alla mente da poco tempo. Ricordo solo che era un film degli anni ’80 – ’90, forse ambientato in Africa. Me lo ricordo perchè ero bambino (classe 1984). Mi sembra che sia stato trasmesso sui canali mediaset.
La storia era legata a qualcuno che scappava e si ritrovava in una grotta piena di diamanti, forse blu. O forse era una ricerca di una grotta piena di diamanti, una sorta di caccia al tesoro sulla scia di Indiana Jones.
Ricordo che forse è stato fatto anche un seguito. Purtroppo non ho ulteriori informazioni. Era il periodo in cui si vedeva sovente in televisione “Laguna Blu” e “Ritorno alla Laguna Blu” (forse su rete 4).
“I goonies” si conclude con il ritrovamento del vascello di willy l’orbo con il suo tesoro in un’enorme grotta, ma coincide solo il periodo perchè i goonies sono i goonies e mi pare difficile che sia questo il film.
A me la grotta e il tesoro fanno venire in mente
“Un’indimenticabile estate — Alla scoperta del tesoro perduto (Schatz der weissen Falken)”, tedesco, ma è del 2005….Quindi ho dei dubbi.
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=63303
Maggiori dettagli in http://de.wikipedia.org/wiki/Der_Schatz_der_wei%C3%9Fen_Falken
Il particolare dell’Africa citato nel post e il tesoro mi fanno venire in mente anche il piccolo etiope Mebratù, protagonista di “In tre verso l’avventura”, 1973 (1971 imdb)
http://www.comingsoon.it/film/in-tre-verso-l-avventura/6996/scheda/
http://www.animamia.net/il-film-mebratu-ragazzo-nero/
http://digilander.libero.it/mebratu_ragazzo_nero/
Ciao, Castàlia.
Potrebbe anche essere “Allan Quatermain e le miniere di re Salomone” del 1985.
il film completo:
che ha avuto come seguito “Gli avventurieri della città perduta” del 1987.
Buongiorno a tutti,
intanto grazie per le precisazioni. Cercando come un matto credo di aver trovato il film in questione anche se dovrei vederlo per esserne sicuro: credo che si tratti de “La montagna di diamanti” miniserie in quattro episodi tratta dal libro di Wilbur Smith.
Non ricordavo la presenza dei quattro episodi (anzichè due) ma proverò a procurarmelo per verificare se è davvero questo.
Grazie ancora per l’aiuto e per il sito!
Saluti e buona domenica
Avevo pensato ad un film più da adolescenti. Prova intanto con il video all’epoca inserito
http://www.memocinema.com/?p=78341
Ciao, Castàlia.