Ragazzi in fuga

Allora ragazzi e ragazze, penso proprio di avere un bel quesito per tutti voi!

Il film in questione venne dato su Rai 2 in una torrida serata estiva di più di 10 anni fa; è un film vecchiotto e a memoria credo sia ambientato nella prima metà degli anni ’80,ma non ne ho la piena certezza.
La trama, che per certi aspetti somiglia a “Un giorno di ordinaria follia”, narra di 2 ragazzi americani on the road che ce l’hanno col mondo intero e finiscono per seminare violenza ovunque vadano.
Uno dei 2 è meno violento dell’altro e a volte cerca di far ragionare il compagno di viaggio, che al contrario è impulsivo, aggressivo ed ha modi e pensieri da giustiziere della notte (andando avanti si rivelerà sempre più fuori controllo).
Nelle poche scene che ricordo, i 2 dapprima investono una donna anziana nel tentativo di sfuggire alla folla che voleva linciarli (non ricordo però cos’avessero combinato nella fattispecie), poi rimorchiano una donna in un bar (la donna si chiama Angie), la portano in albergo, ma il più nervoso dei 2 le spara e la uccide mentre la sventurata sta facendo l’amore con il suo amico.
In questo caso rammento alcune battute susseguenti all’omicidio.
Immediatamente dopo lo sparo, il ragazzo meno violento si rivolge al suo amico, gridandogli: “Non sei normale!”.
A questa esclamazione l’assassino risponde: “E tu lo avevi messo lì dentro!”, alludendo al fatto che il suo amico stesse facendo l’amore con una donna matura ma di ben facili costumi.
Purtroppo la mia memoria già labile a riguardo, da qui in poi vacilla pesantemente e tutto ciò che ricordo è che la polizia è sulle loro tracce e ben presto pone fine al loro folle viaggio.
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che il ragazzo più violento venga ucciso, anche se non ricordo per mano di chi, così come ho un vuoto circa la sorte del suo compagno.

Nel ringraziarvi per l’attenzione che dedicherete alla mia trama, mi auguro di aver dato sufficienti informazioni per fare sì che a qualcuno possa accendersi una lampadina e “illuminarmi” il titolo di questo film.
Sicuramente una pellicola, cruda, triste e senza speranza, ma mi piacerebbe poterla vedere dall’inizio per avere modo di analizzarla col senno di poi ed inquadrarla in un contesto più ampio.
Un saluto alla community di Memocinema.

Questa voce è stata pubblicata in americano, anni 80, avventura, azione, drammatico, Film dimenticato. Contrassegna il permalink.
RSS dei commenti a questa trama




  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    2 risposte a Ragazzi in fuga

    1. avatar Kalos scrive:

      Si tratta sicuramente de “I ragazzi della porta accanto” (The Boys Next Door, 1985), con un giovane Charlie Sheen

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *