Film di brigitta:
Ciao, ecco una richiesta per gli esperti del genere monster movie.
Lo vidi da bambina (anni’70). C’era un mostro molto simile ad un tirannosauro, arrivato dal mare, che distruggeva tutto. Provavano ad abbatterlo a cannonate e con un sacco di altri metodi ma senza successo. Ad un tratto provavano anche con i fili dell’alta tensione (o forse il mostro ci finiva per caso, non so), ma neanche quelli ottenevano alcun risultato (scena con il mostro avvolto dalle scintille, per un po’ sembra fermarsi ma poi riparte). Ricordo un primissimo piano dell’occhio da rettile che mi fece molta paura.
Alla fine il mostro se ne va per conto suo e se ne ritorna al mare senza che siano riusciti a sconfiggerlo.
Insomma, come trama fa pensare a Godzilla, ma non era giapponese, gli attori mi pare che avessero lineamenti occidentali.
In effetti il primo film su Godzilla (1954) venne rimaneggiato dagli americani ed occidentalizzato con l’introduzione di nuove scene con attori come Raymond Burr (Perry Mason).
Che sia lui?
(pc lento, non vado a cercare ma credo sia sulla pagina di wiki di godzilla, il film) in giappone il film di godzilla è il film con più seguiti nella storia. non vorrei esagerare, ma se ci stravolgiamo per rambo6 (esiste???), lì hanno credo godzilla 37. magari uno è con attori occidentali?
Jo ha visto giusto.
Innanzitutto il link che volevo inserire era questo, dal quale risulta che i giapponesi avevano tratto ispirazione da un film americano “Il risvegio del dinosauro“. E siccome il film nipponico ebbe un sucesso strepitoso, il regista del film americano continuò con altre due pellicole “mostruose”, una di queste è “Gorgo (1961)”, quasi certamente il titolo cercato da brigitta.
Ringrazio tutti, ma soprattutto domenicofor: direi che “Gorgo” sia il titolo giusto. Ho cercato un po’ su youtube e direi che tutto corrisponde (il mostro me lo ricordavo fatto meglio, ma si sa che i ricordi d’infanzia non sono perfetti). Fra l’altro, non ricordavo il particolare che il mostro fosse venuto a recuperare un cucciolo, ma quando ho letto la trama mi sono resa conto che era proprio così.
Un altro caso risolto, grazie forgot!
Direi che questo film si può dire RISOLTO, il titolo che cercavo era proprio “Gorgo”.