Film di Elisabetta:
Film visto a notte fonda su una rete regionale veneta, intorno al 2000.
Ricordo solo spezzoni confusi, non so se perché il film era montato tutto così o perché erano le scene finali fatte di ricordi, o perché stavo morendo di sonno…
Praticamente ricordo due personaggi, un uomo adulto, anzi, mi sembrava fosse persino anziano, vestito di nero, e una bambina, forse una ragazzina, che mi pare facesse la mendicante o forse suonava il violino per strada. La ragazzina aveva i capelli neri. Forse era ambientato d’inverno.
A un certo punto l’uomo e la ragazzina vivevano nella stessa casa (l’uomo l’aveva presa con sé?), e mi pare fosse dato a intendere che i due avessero un rapporto mooooooolto ambiguo.
Ricordo stanze buie e la ragazzina che girava con delle candele accese, oppure girava accendendo le candele che stavano in tutta la casa.
Forse l’uomo era malato, o stava male perché era vecchio.
Mi pare alla fine morisse, ma non ne sono per nulla sicura.
L’ambientazione non mi pare fosse contemporanea. Forse prima metà del ‘900, o forse addirittura fine ‘800.
Come atmosfere sembrava un film tipicamente europeo, forse francese.
L’idea era di qualcosa di artistoide o forse vagamente erotico (ma su questo non saprei dire con sicurezza, perché ho visto solo alcune scene e avevo tanto tanto sonno…)
Ciao, mi ciamo Loris, il film dovrebbe essere “Pratty Baby”, la bambina è Brouke Shields e è un prequel tipo Pratty Woman…
Qualche scena potrebbe ricordare Paganini
con Klaus Kinsky