Riesce a ricostruire la storia del padre e dei veri motivi del divorzio – Risolto

Film di Rufus:

Ciao Bella Gente,
il film di cui cerco titolo, regista, anno o quant’altro saprete dirmi dovrebbe essere ambientato negli U.S.A., ma non so se sia americano.
Lo vidi al cinema a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 e successivamente solo una parte per caso su RAITRE in tarda serata qualche anno dopo!
La trama narra di un ragazzo che insieme alla madre si era trasferito altrove in seguito al divorzio di lei dal padre. Ora torna nella città  dove è nato perché il padre è morto e gli ha lasciato la casa in eredità. Il piano è vendere la casa il prima possibile e tornare dalla madre, ma una serie di indizi inquietanti lo portano a rimandare il viaggio di ritorno e indagare sul suo passato. Un po’ alla volta riesce a ricostruire la storia del padre e dei veri motivi per cui lui molto piccolo e la madre dovettero partire. I ricordi di fanciullo affiorano alla mente ricostruendo il puzzle della sua vita!
Il film lascia con l’amaro in bocca per il finale perché lui capisce tutto, ma lo spettatore rimane con ampi dubbi su cosa sia realmente successo. Un film alla “David Lynch” per capirci. Vorrei rivederlo solo per capire cosa mi sono perso come indizi…
NOTA IMPORTANTE: il film inizia con una voce fuori campo che cita un teorema del matematico Goedel “In ogni sistema di riferimento esiste almeno un punto che non può essere spiegato con gli assiomi del sistema stesso.” che in parole povere annuncia un finale decisamente complicato e che ti fa riflettere: “Avrò tutti gli indizi?”.

Grazie in anticipo a chi saprà  aiutarmi!

↑↑ Fai scoprire MemoCinema ai tuoi amici ↑↑

Questa voce è stata pubblicata in anni 80, Film dimenticato, giallo, Serie B, thriller, titolo scoperto e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

RSS dei commenti a questa trama





  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    2 risposte a Riesce a ricostruire la storia del padre e dei veri motivi del divorzio – Risolto

    1. avatar eric scrive:

      Dovrebbe essere “Dove comincia la notte” (1991), diretto da Maurizio Zaccaro e scritto da Pupi Avati

    2. avatar Rufus scrive:

      E’ Lui!
      Grazie Eric!
      Mo provo a cercarlo e riguardarmelo!

    Lascia un commento