Cina film anni 80-90, donna si oppone alle tradizioni cinesi

Non riesco a ritrovare/ricordare il titolo di un film che ho visto tipo 10 anni fa ambientato in Cina nel quale la protagonista è una donna o inglese o americana che si oppone alle tradizioni cinesi come fasciare i piedi alle bambine e l’abbandono della primogenite femmine. Questa donna raccoglie tutte le bambine abbandonate e le cresce nonostante le sia sconsigliato da un amico, che le consiglia di non opporsi alla cultura e alle tradizioni del luogo. Non ricordo altro. Credo che sia un film degli anni 80-90 ma non saprei.

↑↑ Fai scoprire MemoCinema ai tuoi amici ↑↑

Questa voce è stata pubblicata in anni 80, bellico, cinese, drammatico, Film dimenticato, film tv. Contrassegna il permalink.

RSS dei commenti a questa trama





  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    2 risposte a Cina film anni 80-90, donna si oppone alle tradizioni cinesi

    1. avatar Pionchan scrive:

      La storia che descrivi è la storia vera di Gladys Aylward, una donna inglese che si trasferì in Cina negli anni trenta, riuscì a inserirsi nella società  cinese, gestì una piccola locanda, portò un po’ di novità  e mentalità  occidentale, divenne amica del mandarino locale che la incaricò di controllare che non venisserò più fasciati i piedi alle bambine, e nel tempo crebbe in stima presso i cinesi. Poi si trovò coinvolta nell’invasione giapponese, per sfuggire alla guerra e salvare gli orfani che aveva via trovato negli anni, fece un lungo e pericoloso esodo con un centinaio di bambini. Dopo la guerra uscì un libro su di lei, La locanda della sesta felicità , di Alan Burgess, e a seguito del successo del libro nel 1958 fecero un film con Ingrid Bergman, chiamato anch’esso La locanda della sesta felicità  (The Inn of the Sixth Happiness).
      Potrebbe essere il film che cerchi.

    2. avatar francesca scrive:

      Non riesco a trovare un fim cinese ambientato nella vecchia cina… parla di storie di donne tutte legate a qualche evento tragico familiare e per ognuna viene narrata una storia passata che le lega fra loro… l’avrò visto più di 12 annifà.. e il suo titolo era legato a … piuma bianca… una cosa del genere

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *