Film ambientato in orfanotrofio o collegio femminile – Risolto

Ciao, sto cercando il titolo di un film che ho visto molti anni fa… parla dell’amicizia tra due bambine in un orfanotrofio. Le due sono molte unite e a volte la protagonista prende spesso le difese dell’amica dato che vengono maltrattate in orfanotrofio. Ricordo che una delle due muore e dopo anni l’altra esce dall’orfanotrofio e divenuta adulta alla fine diventa lei stessa la direttrice dell’orfanotrofio. La scena finale è che lei ritorna all’orfanotrofio e si reca sulla tomba dell’amica morta. Non si tratta di Jane Eyre e di Magdalene, ma la trama è molto simile. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Questa voce è stata pubblicata in americano, anni 2000-attuale, anni 90, drammatico, Film dimenticato, film tv, inglese, psicologico, sociologico, titolo scoperto, tratto da un libro. Contrassegna il permalink.
RSS dei commenti a questa trama




  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    11 risposte a Film ambientato in orfanotrofio o collegio femminile – Risolto

    1. avatar france scrive:

      ciao, ricordo anche io qualcosa, in particolare che le bimbe erano una bionda ed una mora, ed a morire sarà  proprio la mora (che somigliava vagamente ad elizabet taylor da piccina). poi ho anche un’altro spezzone -ma non so se va insieme a questo- degli anni successivi, quando ci sarà  la nuova direttrice, con un dottore che salva un bimbo con febbre molto alta immergendolo in una vasca di ghiaccio. forse il film è più vecchio di quello di jane eyre del 1996… questi dettagli ti dicono nulla? spero di non aver fatto confusione… smile

    2. avatar france scrive:

      uhm.. devo aver effettivamente fatto confusione: la bimba mora non “somigliava” ad elizabet taylor, nel senso che lo era proprio! ed è di nuovo jane eyre, ma del 1944, in bianco e nero, ecco svelato il mistero (il mio, naturalmente..). però ricordo anche io la tomba, ed il fatto della direttrice…

    3. avatar TERESA scrive:

      Ciao France, sicuramente per te l’enigma è stato risolto, ma io per certa ti dico che il film che sto cercando non è jane eyre…l’ho visto tante di quelle volte che ormai lo so a memoria…quest’altro film è molto simile, ma ricordo solo questi piccoli particolari…l’ho visto sicuramente dal 2000 in poi noleggiando un dvd. ma non riesco a trovare il titolo o ricordare altro…grazie ancora e se ti viene in mente altro fammi sapere…ciaooo

    4. avatar france scrive:

      ciao teresa, dato che anche a me non convinceva il fatto che il finale non coincideva, ho cercato un po’ sul sito ed ho trovato altre richieste che, come la tua, davano un finale con la bimba che torna nel collegio da grande..
      una l’hai vista anche te, “due ragazze in un orfanatrofio”, del 21/11/2009 di silvia, poi c’è “ragazza in un collegio misterioso” del 16/07/2011 di Med, ed infine “Due bambine in un collegio” del 4/2/2009 di mandy.
      vale la pena di indagare..
      ciaoo

    5. avatar dan scrive:

      forse il film è Magdalene?

    6. avatar debby scrive:

      ho visto anch’io questo film, non ricordo il titolo ma ricordo un dettaglio: alle due bambine nell’orfanotrofio ad un certo punto per punizione vengono tagliati i capelli e ricordo che la moro supplica la direttrice di non tagliare i cappelli all’amica poichè questa era già malata e i capelli lunghi le avrebbero tenuto caldo non aggravando la malattia.
      Spero di essere stata in qualche modo utile

    7. avatar andrea scrive:

      the orphanage

    8. avatar BBC scrive:

      Se intendi l’horror spagnolo direi di no.

    9. avatar Davide scrive:

      Ciao! Anche io sto cercando questo film e vedendo tutti quei commenti alla tua domanda ero convinto che ci fossi arrivata grazie all’aiuto di qualcuno.
      Questo film non lo dimenticherò mai poiché lo vidi il 05 Gennaio di troppi anni fa (ora ho 29 anni) e durante le scene più tragiche (tipo la morte della bambina per la polmonite mi pare) andò via la luce in casa mia facendomi terrorizzare schifosamente.
      Spero di trovare il titolo e anzi, ti prego di farmelo sapere se ci sei arrivata.
      Saluti ;)

    10. avatar rosaM58 scrive:

      per me non ci sono dubbi è” la porta proibita” tratto da Jane Eyre!!! non vi tormentate ancora. Il film è effettivamente andato in onda il 5 gennaio 95, ed io lo so per certo perché l’ho registrato allora. La regia è di R. Stevenson e gli interpreti sono Joan Fontaine e O.Welles. Film difficilmente reperibile e in versione piuttosto rovinata con audio e video non molto buoni. fidatevi di me.

    11. avatar Sofia scrive:

      Lo hai più scorperto?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *