Film di Sandra T.:
Film direi tardi anni cinquanta, ambientato nella redazione di un giornale negli Stati Uniti pochi giorni prima di Natale. Tre o quattro ragazze svolgono per il pubblico del giornale un servizio di supporto enciclopedico: i lettori che non ricordano qualcosa o vogliono avere un’informazione le chiamano al telefono e le ragazze, munite di varie enciclopedie sui loro tavoli, trovano per loro l’informazione richiesta e la riferiscono. Essendo il periodo natalizio, molte chiamate riguardano i nomi delle renne di Babbo Natale, che le ragazze conoscono a memoria e snocciolano con grazia diverse volte. Purtroppo il giornale ha deciso di licenziarle perché il loro servizio sarà effettuato da una nuova macchina, alimentata da schede perforate. Si tratta di una delle prime rappresentazioni di un computer come lo immaginavano a quei tempi: e’ una macchina gigantesca, prende un’intera parete e funziona come una biella meccanica. Il direttore del giornale o del servizio è assolutamente entusiasta della novità e decide di fare una prova. Arriva l’ennesima chiamata sui nomi delle renne di Babbo Natale e, seguendo la procedura prescritta, alimenta la macchina con la domanda e la attiva. Un gran rumore di ferraglia e turbolenze meccaniche scuotono tutta la parete, arrivano risposte balzane e il direttore ne resta scornato. Le ragazze gioiscono ritenendo che sia stata dimostrata la superiorita’ dell’intervento umano sulla macchina.
Si potrebbe pensare che questo portasse a un lieto fine, invece no. Il direttore conferma il licenziamento, perché il progresso deve andare avanti, anche se alcuni episodi possono far pensare che questo provochi un peggioramento. Pistolotto etico e tutti al party di Natale.
Penso derivi da una commedia: l’ambientazione si svolge tutta in una stanza, gli attori sono solo quattro o cinque, salvo alcune comparse, la parte principale è femminile e forse – ma solo forse – potrebbe essere stata di Ingrid Bergman, o la Hepburn, comunque di un’attrice bionda alta e magra di tipo aristocratico. Lui forse era Spencer Tracy.
Il film mi è tornato in mente leggendo dell’iniziativa di una ditta di informatica di “affittare” una persona che faccia le ricerche per te.
Grazie mille e il massimo apprezzamento per chi ha avuto l’idea di questo sito.
Mi ricordo bene la trama di questo film… lo conosco, ma non ne so il titolo. Indago un po’, magari ce la faccio a scoprirlo, sono diventato curioso anche io adesso.
Grazie per gli apprezzamenti.
il film è La segretaria quasi privata del 1957 con Spencer Tracy e Katharine Hepburn
http://it.wikipedia.org/wiki/La_segretaria_quasi_privata
ma avevi azzeccato tutto, sarebbe solo bastato controllare le filmografie di hepburn e tracy per trovarlo!!!! comunque, per pionchan e chi altri volesse vedere un film molto gradevole, questo ne vale la pena
Ora me lo ricordo bene, brava Mara. Lo segno come risolto.
Grazie ragazzi! Siete meglio del Morandini su CD.
Sandra