Ragazze che danno informazioni al telefono vengono sostituite da un computer – Risolto

Film di Sandra T.:

Film direi tardi anni cinquanta, ambientato nella redazione di un giornale negli Stati Uniti pochi giorni prima di Natale. Tre o quattro ragazze svolgono per il pubblico del giornale un servizio di supporto enciclopedico: i lettori che non ricordano qualcosa o vogliono avere un’informazione le chiamano al telefono e le ragazze, munite di varie enciclopedie sui loro tavoli, trovano per loro l’informazione richiesta e la riferiscono. Essendo il periodo natalizio, molte chiamate riguardano i nomi delle renne di Babbo Natale, che le ragazze conoscono a memoria e snocciolano con grazia diverse volte. Purtroppo il giornale ha deciso di licenziarle perché il loro servizio sarà  effettuato da una nuova macchina, alimentata da schede perforate. Si tratta di una delle prime rappresentazioni di un computer come lo immaginavano a quei tempi: e’ una macchina gigantesca, prende un’intera parete e funziona come una biella meccanica. Il direttore del giornale o del servizio è assolutamente entusiasta della novità  e decide di fare una prova. Arriva l’ennesima chiamata sui nomi delle renne di Babbo Natale e, seguendo la procedura prescritta, alimenta la macchina con la domanda e la attiva. Un gran rumore di ferraglia e turbolenze meccaniche scuotono tutta la parete, arrivano risposte balzane e il direttore ne resta scornato. Le ragazze gioiscono ritenendo che sia stata dimostrata la superiorita’ dell’intervento umano sulla macchina.
Si potrebbe pensare che questo portasse a un lieto fine, invece no. Il direttore conferma il licenziamento, perché il progresso deve andare avanti, anche se alcuni episodi possono far pensare che questo provochi un peggioramento. Pistolotto etico e tutti al party di Natale.
Penso derivi da una commedia: l’ambientazione si svolge tutta in una stanza, gli attori sono solo quattro o cinque, salvo alcune comparse, la parte principale è femminile e forse – ma solo forse – potrebbe essere stata di Ingrid Bergman, o la Hepburn, comunque di un’attrice bionda alta e magra di tipo aristocratico. Lui forse era Spencer Tracy.
Il film mi è tornato in mente leggendo dell’iniziativa di una ditta di informatica di “affittare” una persona che faccia le ricerche per te.
Grazie mille e il massimo apprezzamento per chi ha avuto l’idea di questo sito.

Questa voce è stata pubblicata in americano, anni 50, commedia, Film dimenticato, titolo scoperto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.
RSS dei commenti a questa trama




  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    5 risposte a Ragazze che danno informazioni al telefono vengono sostituite da un computer – Risolto

    1. avatar Pionchan scrive:

      Mi ricordo bene la trama di questo film… lo conosco, ma non ne so il titolo. Indago un po’, magari ce la faccio a scoprirlo, sono diventato curioso anche io adesso.
      Grazie per gli apprezzamenti.

    2. avatar Mara scrive:

      il film è La segretaria quasi privata del 1957 con Spencer Tracy e Katharine Hepburn

      http://it.wikipedia.org/wiki/La_segretaria_quasi_privata

    3. avatar jo scrive:

      ma avevi azzeccato tutto, sarebbe solo bastato controllare le filmografie di hepburn e tracy per trovarlo!!!! comunque, per pionchan e chi altri volesse vedere un film molto gradevole, questo ne vale la pena

    4. avatar Sandra T. scrive:

      Grazie ragazzi! Siete meglio del Morandini su CD.
      Sandra

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *