Film di Paola:
Due mie zie mi parlavano oggi di un film vecchio, forse di Hickok, dove il protagonista (dicono forse Cary Grant o James Stuart) incontra in un bar una donna; i due fanno conoscenza, lei le lascia alla fine l’indirizzo affinchè lui la possa nuovamente incontrare; nel frattempo la donna, bevendo il caffè si macchia l’abito; tempo dopo l’uomo va a casa della donna e la incontra ma scopre (non si ricordano come) che in realtà la donna era morta (non si tratta della “donna che visse due volte”); alla fine l’uomo ottiene di fare aprire la bara della donna ed effettivamente all’interno trovano la donna ancora vestita come il giorno dell’incontro al bar con la stessa macchia di caffè); che film è?
grazie in anticipo
Paola
Film di Rob:
Film in bianco e nero
C’è un uomo che incontra una signorina con la quale prende un caffè. La signorina si sporca la camicia bianca con il caffè. In seguito l’uomo ricerca nuovamente la suddetta signorina, va a casa sua e la madre di lei gli dice che è morta da parecchio tempo. Il signore giura invece di averla incontrata e di aver preso con lei un caffè di recente. Il signore va infine al cimitero dove lei è sepolta secondo la madre. Apre la bara e scoprono il cadavere con la camicia macchiata di caffè.
C’è un libro: Fantasmi d’Italia o Italia dei fantasmi di un tale Giorgio Harold stewart che parla di questa leggenda popolare che pare abbia un fondo di verità…
Non so se hanno mai girato un film sull’argomento ma se lo hanno fatto non lo conosco e mi piacerebbe vederlo…
Grazie.
Il libro di cui dici è
L’Italia dei fantasmi di
Giorgio Harold stewart
ora cerco se vi siano state trasposizioni cinematografiche. mi sembra difficile perché il libro è del 1988 e il film è antecedente, ma è un primo passo
Grazie mille davvero
Rob&Paola
film in b/n con questa trama non ne ho trovati da nessuna parte ma nella serie Ai confini della realtà esistono diversi episodi varianti di questa trama (forse le tue zie hanno visto questi) che altro non è che la famosa leggenda metropolitana dell’autostoppista fantasma