Commedia inglese, basata su trama a specchio – Risolto

Il film comincia con il protagonista, un ricco signore che scopre il tradimento della moglie con un suo amico. Senza dirlo alla moglie, convoca l’amico e gli propone un furto di gioielli nella propria casa per truffare l’assicurazione. L’amico acconsente e il giorno stabilito si reca presso la casa del “tradito”. C’è però una sorpresa: il ricco signore si trova in casa e minaccia di ucciderlo con una pistola, dicendo che avrà scoperto un ladro di gioielli, ed è in questo momento che rivela all’ormai ex amico di conoscere la tresca con sua moglie. La scena è lunga, e porta quest’ultimo a chiedere pietà  a umiliarsi, finché viene premuto il grilletto della pistola, ma che però non ha volutamente il colpo in canna. Il finto ladro perciò se ne va con la coda tra le gambe, deriso e sconfitto.

Atto secondo: Il deriso decide di vendicarsi. Si traveste in maniera impeccabile da ispettore di polizia e si reca presso la villa di cui sopra, cercando notizie di sé stesso. Chiede al proprietario quando ha visto l’ultima volta, che cosa faceva, quali erano i rapporti. Lo porta a contraddirsi, e alla fine fa finta a sua volta di arrestarlo. Le parti si invertono.
Il ricco signore cerca di sparare al poliziotto, che alla fine si rivela. Il tutto avviene in una casa arredata in stile marinaresco, con un enorme pupazzo svolazzante nel seminterrato che si attiva quando qualcuno passa di fianco.
Mi farebbe piacere scoprire il titolo di quest’opera.

Saluti a tutti.

Max

Questa voce è stata pubblicata in anni 50, anni 60, anni 70, anni 80, commedia, drammatico, Film dimenticato, inglese, titolo scoperto, tratto da un libro. Contrassegna il permalink.
RSS dei commenti a questa trama




  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    3 risposte a Commedia inglese, basata su trama a specchio – Risolto

    1. avatar HarryBudini scrive:

      direi trattarsi senz’altro di sleuth (in italia: “gli insospettabili”), del ’72, con michael caine nella parte dell’ “amico” -- film di cui esiste anche un rifacimento di tre anni fa, sempre con caine, stavolta nel ruolo del ricco signore, e con jude law a sostituirlo nella parte che fu sua.

      http://www.imdb.com/title/tt0069281/

      http://www.imdb.com/title/tt0857265/

    2. avatar angela I scrive:

      Sicuramente “Sleuth -- Gli insospettabili”, tratto dal testo teatrale di Anthony Shaffer. Nell’originale del 1972, diretto Joseph L. Mankiewicz, la parte di Caine fu di Laurence Olivier.
      Il testo teatrale, nel remake, è stato riadattato per lo schermo dal Premio Nobel per la letteratura Harold Pinter: il film si svolge interamente nella casa dello scrittore di libri gialli e la donna contesa tra i due uomini non apparirà  mai in scena.

      Ciao, Angela I.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *