Una bambina che tramite un diario ritorna indietro nel tempo – Risolto

Ricordo solo di questa bambina mi pare bionda che leggendo questo diario di un’altra bambina ebrea ritorna indietro nel tempo proprio all’inizio dell’olocausto… e conosce questa bambina forse una sua cugina lontana…

↑↑ Fai scoprire MemoCinema ai tuoi amici ↑↑

Questa voce è stata pubblicata in americano, anni 80, anni 90, fantascienza, Film dimenticato, inglese, sentimentale, storico, tedesco, titolo scoperto. Contrassegna il permalink.

RSS dei commenti a questa trama





  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    17 risposte a Una bambina che tramite un diario ritorna indietro nel tempo – Risolto

    1. avatar angela I scrive:

      Penso che si tratti di “Mi ricordo (di) Anna Frank”

      Fai attenzione dopo i 4:00

      Ciao, Angela I.

    2. avatar sonia scrive:

      peccato nn si veda + il video ,anche volendo interpretare il “tornare indietro nel tempo” come un ricordo mnemonico , il film “Mi ricordo Anna Frank” è raccontato dal padre ad una lezione e non è ricordato dalla sua amica .

    3. avatar Castàlia scrive:

      Già, peccato! Infatti la bambina non racconta, “legge”. Castàlia.

    4. avatar sonia scrive:

      non è la bambina che legge ,è il papà che racconta la storia in classe

    5. avatar Castàlia scrive:

      “legge per sé”, Castàlia.

    6. avatar sonia scrive:

      comunque ho trovato
      L’aritmetica del diavolo -The devil’s arithmetic 1999
      http://it.wikipedia.org/wiki/L'aritmetica_del_diavolo
      tratto dall’omonimo romanzo

    7. avatar sonia scrive:

      ma cosa vuol dire “legge per se”?? il film l’ho visto ,nn c’è la scena di una bambina che legge e torna indietro con i ricordi!! ……magari prima si guardano i film,prima di parlare a sproposito!
      “mi ricordo anna frank” non c’entra nulla con la trama richiesta!!

    8. avatar Castàlia scrive:

      Infatti si guardano, si studiano e si interpretano… anche le più piccole e brevi sequenze, che forse ci sono sfuggite, perché abbiamo risposto al telefono o altro…

      Per gaiuccia/richiedente, ammesso che passi: qualche altro piccolissimo dettaglio lo trovi nel precedente post risolto in http://www.memocinema.com/?p=63056 Ciao, Castàlia.

    9. avatar sonia scrive:

      sei proprio una persona presuntuosa!non solo non hai l’umiltà di ammettere che ti sei sbagliata ( e non è la prima volta che ti comporti cosi!!!), ma ti permetti di fare la saccente dopo che il film l’ho trovato io!!!ma quale altro dettaglio ????!!!! se una persona mette dati del film,trama dettagliata e video,quale altro dettaglio può servire alla richiedente???
      ma vergognati ,sei una persona pessima!!!

    10. avatar Castàlia scrive:

      L’acidità rovina lo stomaco e l’animo di chi la possiede. Sicumera e improntitudine appartengono a chi indossa penne di pavone. Castàlia.

    11. avatar nya74 scrive:

      Ciao, scusate l’intromissione… ma volevo chiedere una cosa: “Scusa Sonia, ma cosa significa “il film l’ho trovato IO”, stiamo facendo una gara per vedere chi è più bravo? Non mi era parso che il sito funzionasse così. Cos’è assegnano dei punti a chi trova più film e poi ti danno un premio? L’importante non è trovare il film e basta? Poi chi sia stato non importa. E comunque, non è detto che Castàlia abbia sbagliato né che tu abbia ragione. Sta alla richiedente chiarire quale film stia cercando, mi pare…

    12. avatar sonia scrive:

      intanto ho scritto “dopo che il film l’ho trovato io!” che è una cosa diversa…..
      io penso che sia meschino ,aspettare che un’altro metta la risposta corretta e poi mettersi in mostra nel fornire “dettagli” in+ inutili solo per avere l’ultima parola….a volte anche fuorvianti perché mandano a link di trame che nn c’entrano nulla (non in questo caso).
      capisco che la tecnologia e la comunicazione digitale offra ampi spazi ad equivoci inutili, ma se ogni volta che si fa notare che una risposta nn può essere corretta e per validi motivi ,ci si deve arrampicare sugli specchi ,e fare commenti sibillini o stralunati per non ammetterlo ,mi sembra pazzesco.
      ” E comunque, non è detto che Castàlia abbia sbagliato né che tu abbia ragione.”
      ecco questo dimostra il fatto che tu nn hai visto ne l’uno ne l’altro film …….è proprio questo che è irritante del comportamento di C., sa benissimo che il film che ha postato nn ha nessuna attinenza con la trama in questione, e continua a tergiversare con battute di poco gusto, per mettere in discussione anche la risposta mia. E’ già successo ,che pur di non ammettere che il film postato da lei è sbagliato piuttosto preferisce lasciare una trama irrisolta.
      non vado a giudicare il film postato da un altro tanto per fare,ma solo se mi rendo conto ,con conoscenza del film ,che non può essere corretto ,anche volendolo interpretare come un ricordo falsato.
      ma trovo veramente infantile che una persona reagisca sempre in questo modo creando polemiche inutili e irritanti.
      è già successo ,+ e + volte,che C. mi abbia attaccato ingiustamente in passato,accusandomi di dare info sbagliate e confuse, ma io mi attengo ai fatti ,nn alle battute come fa lei ,e le ho dimostrato con i fatti che si sbagliava….e nn solo nn ho mai ricevuto scuse…….ma continua a comportarsi in un modo davvero meschino….anche in questo caso.

    13. avatar Castàlia scrive:

      Castàlia non ha bisogno di mettersi in mostra nè di avere un pubblico ipotetico o reale, come qualcuno non solo acidamente ha vomitato tempo fa in “Dì la tua”, ma di quel pubblico ne ha fatto pure parte (Si veda http://www.memocinema.com/?p=83437&cpage=1#comment-57444 http://www.memocinema.com/?p=83416 rivolgendosi proprio a Castàlia e richiedendo in altre circostanze tra l’altro anche forme di collaborazione (chissà perché!…). Castàlia per sua fortuna è molto visibile già di suo quotidianamente e tutti i giorni gode di un pubblico reale che l’acclama e, assicura, non in senso metaforico. Ma se vale il principio che ognuno può intervenire anche dopo che la trama è risolta, e se vale il principio che a ridosso degli interventi di Castàlia si leggono sovente, anche quando non ce ne è di bisogno, provocazioni, sottolineature, emoticon secondarie, puntualizzazioni volte a dimostrare che Castàlia ha sbagliato (questo la rende umana, disponibile non…presuntuosa), l’uso di una terminologia offensiva….e se vale il principio che ognuno può dire la sua, non si capisce perchè Castàlia non possa fare un collegamento ad un post risolto con lo stesso titolo, e questo può avvenire prima, durante e dopo a seconda della disponibilità personale di tempo. Se chi interviene non riesce a trasmettere le sue intenzioni non malevole, allora esiste un grosso difetto di comunicazione: difetto che non è un problema di Castàlia.

    14. avatar Castàlia scrive:

      Per nya74: carissima, leggo ora il tuo intervento di cui ti ringrazio. Ma credimi, non vale la pena, non siamo tutti uguali. Tempo fa ci fu una utente che teneva il conto dei miei commenti, non di quello che generosamente scrivevo; è più facile denigrare in maniera tagliente gli altri che non brillare di luce propria. Al mondo di oggi funziona amaramente così: non disponendo di meriti propri, si emerge sottolineando i demeriti (?) altrui. Che vuoi farci: è meglio tagliare corto, personalmente non ho tempo da sprecare con chi vuole arzigogolare… però… anche un attore del cinema muto, e che quindi non parlava, in una circostanza “elegantemente” disse la sua. Quando penso a questo, credimi mi metto di buonumore. Ti ringrazio ancora , ciao, un abbraccio, Castàlia. ;-)

    15. avatar sonia scrive:

      guarda che io nn ho avuto mai nulla nei tuoi confronti…sei tu che in più occasioni ti sei dimostrata scostante ,antipatica e acida nei miei confronti ,senza motivo…..
      anche in questo caso perché rispondere in modo sibillino e scostante ad un mio commento ? sei sempre prodiga di parole nel spiegare(nn hai il problema di chi nn ha tempo o scrive con il cell da fuori e scrive criptico-conciso spesso incomprensibile!),e allora mi spieghi questo atteggiamento?ma mettiti nei miei panni ma come dovrei interpretare sempre questo tuo modo di fare? mi hai ripreso diverse volte (devo mettere anche io i link?sono tanti sai?) senza motivo…ho cercato di lasciar perdere….perché nn mi piace far polemica inutile,ma trovi ogni situazione per criticare o ridicolizzare i miei commenti,una volta ho puntualizzato un errore di un titolo in rete, mi hai tirato su una polemica infinita, a cui NON potevo non rispondere, e l’ho fatto con pazienza per spiegarti, perché io metto sempre in dubbio che le persone nn sono cattive ma forse ci può essere stato un equivoco, e mi dispiaceva…veramente….ma tu? nn mi hai mai degnato di risposte,di scuse …hai continuato con questo atteggiamento antipatico….. sarà un modo strano di fare umorismo ,il tuo ,ma se vedi che una persona nn gradisce,si smette……nn si incalza denunciando ,accusando….cosa avrei mai fatto io di male a te??? dire che un titolo è sbagliato, spiegare che un film nn corrisponde ad una trama……questo ti dà cosi fastidio???cosa dovrei fare, rispondi a tutte le trame ,nessuno può permettersi di dirti che hai sbagliato?una volta mi hai fatto notare che un particolare della trama nn coincideva con il film da me segnalato,ci ho riso sopra ,capita…. , era un particolare che mi è sfuggito ……..perché ti è cosi difficile reagire nello stesso modo ,con la stessa serenità?te l’ho già ripetuto in +occasioni ,nn prendere le cose sempre sul personale, notare un errore o un incongruenza nn vuol dire screditare, ma ragionare insieme su un argomento, ho letto diversi commenti su questo sito , ci sono continue discussioni serene ,perché nn riesci a farlo anche con me?ti ripeto io nn sono una che si lega al dito le cose ,le cose per me si possono tirare dietro le spalle, basta che finisce questo atteggiamento infantile di offendersi ,fare la scostante,fare battute sibilline …..o far finta di non leggere i miei commenti nn rispondendo, o bypassandoli deliberatamente.
      non ci prendiamo in giro ,te la sei presa per qualcosa,in modo immotivato, e da allora ti sei accanita nei miei confronti………devo ricordartelo mettendo i link?, nn lo faccio per buon gusto, per favore basta ,stai serena……

    16. avatar Nya74 scrive:

      Sinceramente mi dispiace vedere questo accanimento che avete l’una nei confronti dell’altra. Non so cosa sia successo in passato tra di voi, ma io penso che siate brave entrambe. Non nel fare a gara a chi risolve prima una richiesta, ma semplicemente perché avete delle conoscenze cinematografiche che non sono da poco. Ho letto molte trame nel sito con commenti veramente allucinanti da parte vostra in cui citavate film di cui non sapevo nemmeno dell’esistenza. Ero allibita nel vedere con quanta “nonchalance” sapevate dare soluzione a richieste ancor più strane della risposta. Eppure… voi conoscevate quella risposta. Per cui, torno a ripetere, io penso che nel sito non debba essere tutto una gara. Se sapete la risposta, condividetela. Se vi viene in mente qualche particolare aggiuntivo, condividetelo… Ogni indizio può essere utile per risolvere i dubbi dei richiedenti. Alla fine, è importante chi trova la soluzione? O è più importante che sia stata trovata? In fin dei conti a volte capita che esistano più film con la stessa identica trama, ma che non sono quello che cercano. Dare per scontato che sia risolto solo perché si è visto il film, non significa che sia realmente risolto. Solo il richiedente può confermare l’esattezza delle informazioni… se si ricorda di passare a dare un’occhiata… Scusate di nuovo se mi sono intromessa, ma nel mio dna c’è proprio una clausula che mi fa detestare i litigi e l’antipatia… XP

    17. avatar sonia scrive:

      concordo con te nya,credimi nn mi piace nemmeno a me questa situazione,+ delle volte ho fatto finta di nulla , ma nn posso neanche stare a farmi prendere in giro senza dire nulla,come se dicessi sciocchezze….
      certo mi spiace ma leggere frasi come” “Castàlia per sua fortuna è molto visibile già di suo quotidianamente e tutti i giorni gode di un pubblico reale che l’acclama”” …a me viene la pelle d’oca……

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *