Cani demoni dagli occhi grandi – Risolto

Andersen acciarino magico DanimarcaHo un vivido ricordo di alcune scene di un vecchio film animato, forse di produzione tedesca o est europea, credo degli anni ’60 o ’70 ma potrebbe essere precedente. L’ho visto da piccolo su qualche tv privata. Si trattava di una fiaba in cui, se non erro, un bambino o una bambina ottiene un oggetto magico, potrebe essere stato un acciarino, ma forse uno strumento musicale, un fischietto o un piffero.

Questo oggetto permette di chiamare al suo cospetto tre esseri che possono aiutarlo o eseguire i suoi desideri, e hanno l’aspetto di cani mastini parlanti e dagli occhi enormi, assomigliano vagamente a Pluto. I tre cani hanno dimensioni diverse e diverso livello di potere. Il primo, richiamato da una sola scintilla dell’acciarino, e’ di taglia normale, seppure con gli occhi esageratamente grandi. Il protagonista lo chiama diverse volte nel corso delle sue avventure, lui sente il richiamo da qualunque distanza, abbandona la sua tana, un albero, e percorre kilometri in un attimo dato che corre come un fulmine.

Verso la fine del film, il protagonista e’ prigioniero del cattivo, ma con astuzia, fingendosi cedevole, forse ottiene un ultimo desiderio, comunque sia preme tre volte l’acciarino magico e dall’albero per la prima volta, volano fuori tutti e tre i tre cani. L’ultimo cane e’ talmente grande che distrugge la sua tana quando esce. In un battibaleno sono dal protagonista. Il secondo dei due cani assomiglia al primo, non e’ molto piu’ grande ma ha una testa altissima con occhi allungati. Il terzo e’ spaventosamente grosso.

Il malvagio comprende che ha fatto un errore a non aver fatto fuori il suo nemico quando ne aveva l’occasione, ma e’ tardi. I cattivi sono sempre troppo lenti ad uccidere i protagonisti e questi ne approfittano sempre. Se fossi io il cattivo, girerei sempre con un plotone di esecuzione per ammazzare tutti i protagonisti ed in particolare i bambini che girano con acciarini. Alla loro eta’ non fumano per cui se ne portano uno con se’, il loro deve avere altri scopi. Nel dubbio vanno immediatamente fucilati senza perdere un attimo a rivelargli il mio astuto piano malvagio. Se gli dai un solo minuto sono capaci di liberarsi e sconfiggerti, per cui vanno fucilati subito.

Comunque, per tornare alla trama, lasciando perdere deliranti immedesimazioni nelle sceneggiature, i tre cani sono esseri inarrestabili, cominciano a distruggere la sua base e/o mandano all’aria le truppe del malvagio e liberano il ragazzino.

E poi in qualche modo, fine. Che diavolo di film era?

↑↑ Fai scoprire MemoCinema ai tuoi amici ↑↑

Questa voce è stata pubblicata in animazione, anni 60, anni 70, fiabesco, Film dimenticato, titolo scoperto e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

RSS dei commenti a questa trama





  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    17 risposte a Cani demoni dagli occhi grandi – Risolto

    1. avatar Staripper scrive:

      La trama sembra proprio quella della fiaba “L’acciarino magico” di Andersen. Probabilmente questo è il titolo a meno che non sia un adattamento per cui non è detto che il titolo sia rimasto identico a quello del racconto.

    2. avatar Pionchan scrive:

      Caspita Staripper hai ragione! E’ proprio la fiaba di Andersen e poco importa che io ricordi che il protagonista fosse un bambino o meno, sicuramente ho le idee un po’ confuse sui dettagli. Grazie dell’aiuto. Adesso sara’ molto piu’ facile scoprire qualcosa di piu’ su questa versione animata della fiaba.

      • avatar vince scrive:

        Ricordo anch’io….ma è un film , si tratta dell’acciarino magico, ma non ho tracce in rete…..mi piacerebbe tantissimo rivederlo , avrò avuto 9/10 anni quando l’ho visto in bianco e nero……dove lo trovo ? ? ?

        • avatar Maurizio scrive:

          Pure io lo visto da piccolo e mi era piaciuto tantissimo…. ma non ho trovato nessuna traccia forse la pellicola è andata perduta?

    3. avatar Rubert scrive:

      Secondo me si tratta di un film di animazione danese, che sto cercando da una vita. Sarebbe proprio l’ “acciarino magico”, in inglese “tinderbox”, in originale “Fyrtøiet”
      E’ un film del ’46, non è distribuito e in rete non si trova.. aiuto!

      Fyrtøiet (Svend Methling, DK, 1946)
      http://dnfx.dfi.dk/pls/dnf/pwt.page_setup?p_pagename=dnffuldvis&p_parmlist=filmid=1326

      rubert@libero.it

    4. avatar Pionchan scrive:

      E’ proprio lui, dalla locandina presente sul sito che segnali, ho riconosciuto il disegno dei cani.
      Grazie! Un altro titolo risolto!

    5. avatar Sandro scrive:

      Sono anch’io alla ricerca del film, l’ho visto nei primi anni 70 sulla Rai quando in occasione della fiera di Roma venivano mandati in onda film alle dieci di mattina. La Trama sembra coincidere, ma il film per quell oche ricordo non era un film d’animazione… i cani si trovavano davanti a tre porte che custodivano ingenti tesori, solo manovrando l’acciarino si aveva accesso alle stanze senza essere sbranati da questi temibili guardiani.
      Oltre all’edizione danese esiste un film con attori (non animazione) dell’ex URSS, dal titolo “Principessa per una notte”. Ricalca in gran parte la favola di Andersen “L’acciarino magico”, ma la parte relativa ai cani non è quella che ricordo. Il mistero, come per tutte le storie fantastiche che si rispettano, rimane aperta… la trama riportata è comunque molto vicina ai mie ricordi, i cani erano mastini, gli occhi grandi e scintillanti… possibile fossero disegnati? A distanza di 40 anni la memoria gioca scherzi bizzarri… Ciao e complimenti per il sito, l’idea della ricerca di film in base a tracce o ricordi è eccezionale.

    6. avatar Remo scrive:

      Grazie. Era tempo che non riuscivo neanche a trovare tracce in rete. Tutto è iniziato con delle associazioni d’idee che hanno rievocato tenui ricordi. Poi la curiosità  di ricordarlo meglio e di ricercarlo, si è trasformata in vera e propria necessità  e così ottimizando le chiavi di ricerca, d’apprima introvabili, sono riuscito a trovare questo sito.
      [L’inteligentia è di quelle persone che con un minimo di passione si adoperano per la comunità  condividendo la conoscenza. Le altre, quelle che credono di sapere e purtroppo sono sempre più quelle che detengono il potere, non sanno neanche cosa significhi il termine “Condivisione”].

      Ciao.

      Remo.

    7. avatar lina72 scrive:

      il film di cui parlate è in effetti “l’acciarino magico” ed anch’io ho dei ricordi in merito: si trattava di una pellicola in “super 8” (credo si chiamassero così!??) che spesso vedevamo a casa con il proiettore. Ricordo tutto il cerimoniale che bisognava metter sù per far partire il proiettore; ricordo il rumore poetico della pellicola che girava, e quella luce calda davanti alla quale passavano i fotogrammi.

    8. avatar sandra scrive:

      Ciao;
      qualcuno ha notizie, o ha trovato questo film in italiano?
      anch’io lo sto cercando
      Grazie

    9. avatar antonino scrive:

      io sono anni che lo cerco, avevo anche io 9/10 anni si parlava di un bambino di tre porte con tre cani enormi e con diversi poteri, insomma non sono mai riuscito a rivederloe mi piacerebbe perche a volte sono le piccole cose dell’infanzia che ti aprono il cuore al passato.

    10. avatar alessandra scrive:

      Erano anni che cercavo anche io di dirimere il mistero…quel film di animazione è sempre rimasto nella mia mente, per tantissimi anni ho cercato di ricordarene il titolo. Quello di cui parlo è la versione coi cani a custodia delle porte… che bello vedere che qualcun’altro ne è rimasto colpito!! Io i cani molossi adesso li allevo!!! smile

    11. avatar Brizio scrive:

      Salve, anch’io cercavo questo film e sono capitato in questo vecchio thread
      Grazie al titolo che avete citato, ho trovato il link che allego, nel caso dopo tanti anni possa ancora esser utile a qualcuno

    12. avatar vale scrive:

      questo non e’un cartone ma un film con attori ma non si trova da nessuna parte ne a comprarlo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *