Un posto all’ombra – Risolto

Ciao a tutti, sto cercando il titolo d’un film visto alla fine degli anni ’80 se non ricordo male. All’ epoca mi parve che il protagonista fosse un Matt Dillon molto giovane. La vicenda era ambientata nella provincia americana degli anni ’50 e narrava della storia d’amore tra un ragazzo ed una ragazza, la quale mi sembra fosse bionda .La loro relazione era contrastata dalle differenze di rango sociale: lui povero, lei ricca ed appartenente ad una famiglia in vista localmente. Alla fine emerge che la madre di Dillon ed il padre della bionda erano stati fidanzati in gioventù, ma lui l’aveva abbandonata per sposare una ragazza molto ricca, la madre della bionda appunto. Ricordo che poi la biondina resta incinta e tenta un aborto clandestino che ne mette a repentaglio la vita. Fortunatamente sopravvive e la coppietta abbandona la cittadina e le cattive convenzioni sociali di cui è intrisa. Al momento del commiato, Dillon, rivolgendosi alla madre ed al padre della ragazza, li apostrofa così: crescendo non sarò mai come voi due!
Spero tanto di non avere sovrapposte nella memoria le trame di film differenti e non sono neppure sicuro che l’ attore fosse Dillon. Ricordo invece ancora nitidamente che la vicenda era accompagnata in sottofondo da una canzone struggente che mi piacque moltissimo e che vorrei ritrovare insieme al film. La voce era femminile, in pò in stile ”The Roonettes”. Altro non mi sovviene.

Andrea

↑↑ Fai scoprire MemoCinema ai tuoi amici ↑↑

Questa voce è stata pubblicata in americano, anni 80, Film dimenticato, sentimentale, titolo scoperto. Contrassegna il permalink.

RSS dei commenti a questa trama





  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    4 risposte a Un posto all’ombra – Risolto

    1. avatar Saraesse scrive:

      Ciao Andrea, la tua trama ha dei puntiin comune con “scandalo al sole”, ma certamente non questo il film. Tra i primissimi film di Matt Dillon, un titolo che più si avvicina a quello da te cercato è “Liar’s moon”, in italiano “American blue jeans”, del 1981.
      https://www.comingsoon.it/film/american-blue-jeans/13290/scheda/
      https://www.imdb.com/title/tt0082656/

    Lascia un commento