Ciao a tutti, sto cercando il titolo d’un film visto alla fine degli anni ’80 se non ricordo male. All’ epoca mi parve che il protagonista fosse un Matt Dillon molto giovane. La vicenda era ambientata nella provincia americana degli anni ’50 e narrava della storia d’amore tra un ragazzo ed una ragazza, la quale mi sembra fosse bionda .La loro relazione era contrastata dalle differenze di rango sociale: lui povero, lei ricca ed appartenente ad una famiglia in vista localmente. Alla fine emerge che la madre di Dillon ed il padre della bionda erano stati fidanzati in gioventù, ma lui l’aveva abbandonata per sposare una ragazza molto ricca, la madre della bionda appunto. Ricordo che poi la biondina resta incinta e tenta un aborto clandestino che ne mette a repentaglio la vita. Fortunatamente sopravvive e la coppietta abbandona la cittadina e le cattive convenzioni sociali di cui è intrisa. Al momento del commiato, Dillon, rivolgendosi alla madre ed al padre della ragazza, li apostrofa così: crescendo non sarò mai come voi due!
Spero tanto di non avere sovrapposte nella memoria le trame di film differenti e non sono neppure sicuro che l’ attore fosse Dillon. Ricordo invece ancora nitidamente che la vicenda era accompagnata in sottofondo da una canzone struggente che mi piacque moltissimo e che vorrei ritrovare insieme al film. La voce era femminile, in pò in stile ”The Roonettes”. Altro non mi sovviene.
Andrea
Ciao Andrea, la tua trama ha dei puntiin comune con “scandalo al sole”, ma certamente non questo il film. Tra i primissimi film di Matt Dillon, un titolo che più si avvicina a quello da te cercato è “Liar’s moon”, in italiano “American blue jeans”, del 1981.
https://www.comingsoon.it/film/american-blue-jeans/13290/scheda/
https://www.imdb.com/title/tt0082656/
Ciao Saraesse, si, è proprio il film che cercavo, 1000 Grazie !! Per ora l’ ho trovato su youtube in inglese, poi spero di recuperarlo su dvd o anche vhs al limite. Bel colpo, complimenti!!
Bene, sono contenta!
In dvd esiste in altre lingue, ne ho trovata una copia in vhs italiano che ho già ordinato. Su youtube in realtà ci sono solo spezzoni, il trailer americano e la canzone che cercavo, mai ripubblicata. Esiste solo nel film, ma meglio che nulla!