Quaderno in eredità all’ex fidanzato della figlia

Un signore, ormai anziano, riceve una lettera da cui apprende di aver avuto in eredità il diario della madre di una sua ex fidanzata di gioventù.
Il film si muove fra passato (flashback sulla relazione) e presente (l’uomo cerca di avere il diario e pedina “la ex” scoprendo che accudisce un uomo disabile che poi si scoprirà essere il fratello di lei).
Aveva conosciuto la ragazza quando faceva l’università e l’aveva presentata agli amici, uno dei quali era un intellettualoide misterioso che lo aveva colpito particolarmente.
La ragazza aveva fatto conoscere il fidanzato alla famiglia e lui aveva conosciuto la madre stranamente deduttiva. La ragazza, più avanti, lo tradisce con l’amico “intellettuale”. Glielo comunicano per lettera e lui, pur volendo rispondere pacatamente a fare il superiore, finisce per inviare una lettera ai piena di insulti. L’amico intellettuale si suiciderà, apparentemente in modo inspiegabile.
Solo avuta la notizia del diario, il protagonista ripercorrerà la sua vita, ricorderà e contatterà gli altri due amici – anche loro anziani – e scoprirà che l’amico intellettuale si era lasciato sedurre dalla madre di lei e che dalla relazione era nato un figlio disabile, l’uomo di cui appunto si occupa l’ormai attempata ex. Vuole incontrarla per scusarsi della letteraccia, consapevole di aver vissuto con falsi pensieri tutti quegli anni.

Grazie

↑↑ Fai scoprire MemoCinema ai tuoi amici ↑↑

Questa voce è stata pubblicata in americano, anni 2000-attuale, drammatico, Film dimenticato, inglese, sentimentale. Contrassegna il permalink.

RSS dei commenti a questa trama





  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    Una risposta a Quaderno in eredità all’ex fidanzato della figlia

    1. avatar LolaCorre scrive:

      Potrebbe essere L’altra metà della storia

      https://www.mymovies.it/film/2017/thesenseofanending/

    Lascia un commento