Film di magia, con maghi, streghe, draghi e dinosauri.

Buondì di nuovo!

Visto che siete veramente BRAVI voglio tentare un’altra volta, anche se temo che questa “sfida” sarà molto ardua…

Da piccino (si tratta dei primissimi anni ’70, ma non so quando fosse stato girato) ero stato portato al cinema dalla mia mamma, e veniva proiettato un film fantastico, a tema magico.

Si trattava di una sorta di “guerra” magica, c’era un mago e non so se una sola o diverse streghe. La strega che ricordo in particolare aveva delle unghie lunghissime e ritorte.

Non ricordo quasi nulla, nemmeno se nella trama c’era una specie di “eroe” che doveva salvare la situazione, ma ricordo perfettamente che la strega utilizzava degli incantesimi che portavano addirittura all’epoca dei dinosauri (o viceversa, portavano i dinosauri nel “presente”).

Era un film a colori, sicuramente si arrivava al lieto fine, ma non ricordo né chi fossero gli attori né la trama, solo diversi flashback, dato che quei mostri hanno popolato spesso i miei incubi da bambino.

C’erano sfere magiche, bacchette magiche, effetti speciali, mostri… Se non mi sbaglio la strega era vestita con una tunica di colore blu elettrico, in un sottofondo apocalittico (certe scene erano girate in luoghi desertici o comunque desolati), con urla e versi strazianti sia di esseri umani sia dei dinosauri.

Lo so, gli indizi sono veramente pochissimi e “impossibili”, ma la vostra competenza mi ha “ingolosito”, e quindi ci dovevo provare!

Perdonatemi per questo compito arduo, e ovviamente GRAZIE in anticipo per l’impegno!

Paolo “Giocherellone” smile

↑↑ Fai scoprire MemoCinema ai tuoi amici ↑↑

Questa voce è stata pubblicata in fantasy, fiabesco, Film dimenticato, horror, in costume, mistero, mitologico, onirico, surreale. Contrassegna il permalink.

RSS dei commenti a questa trama





  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    14 risposte a Film di magia, con maghi, streghe, draghi e dinosauri.

    1. avatar Claudio Graziano scrive:

      Salve Paolo, anch’io ero piccolo negli anni fra il 1970 e il 1973 (essendo nato nel 1962), ma grande abbastanza per ricordarmi dei tanti film di Ercole e Maciste di qua e di là visti nel periodo insieme a cugini e compagni di scuola. Uno di questi in cui ricorrono alcuni elementi preistorici e “mostri” è il famoso, da noi in Italia, Ercole al Centro della Terra, di Mario Bava del 1961:

      https://www.cult-collector.com/ercole-al-centro/

      la cui ambientazione, talvolta, ricorda il meno famoso Maciste all’Inferno -- mio coetaneo.

      https://www.ivid.it/foto/film/1962/maciste-all-039-inferno/manifesto-361783.html

      Sicuramente non ti ho “centrato” il titolo giusto, ma ti ho dato due ipotesi di ricerca. Fammi sapere.

    2. avatar Giocherellone scrive:

      Buondì Claudio!

      Innanzitutto GRAZIE per l’impegno e l’aiuto che mi stai dando!

      A memoria non posso ancora dirti se hai “centrato” o meno, ora tento di trovare quanto mi hai suggerito e poi farò sapere… Ma da quanto vedo nei link che mi hai proposto probabilmente non si tratta di quanto ricordo io (incrociamo le dita).

      Alla prossima! bye

      • avatar Claudio Graziano scrive:

        infatti il materiale fantastico prodotto in un arco di tempo così vasto e pregno di argomenti eterogenei (il passaggio fra anni ’60 e ’70) è tanto. Però toglimi subito il dente: non centra la Disney, vero?

        • avatar Giocherellone scrive:

          Buondì Claudio! ;)

          Innanzitutto ieri mi sono guardato il film “Ercole al Centro della Terra” che mi hai suggerito, e per quanto carino, non è ciò che sto cercando. Stasera tenterò di guardarmi anche “Maciste all’Inferno”. ^_^

          Purtroppo non ho elementi per dirti se la Disney c’entra qualcosa col film che sto cercando. Posso solo garantirti che si tratta di un film e non di un cartone animato (se è questo ciò che mi stai chiedendo). In caso il campo di ricerca si restringerebbe?

          Ora che mi ci fai pensare, giusto per dare qualche indizio in più, potrebbe far parte di quella tipologia di film con Vincent Price (ma non posso garantire che lui fosse tra gli attori).

          Grazie ancora per l’impegno! ;)

          Alla prossima!

          Paolo “Giocherellone”

          • avatar Giocherellone scrive:

            Buondì Claudio (e ragazzuoli tutti)! smile

            Mi sono visto anche “Maciste all’Inferno”, molto carino, ma non si tratta del film che sto cercando.

            Posso però dire che gli effetti speciali sono proprio quelli di questi due film che mi hai suggerito, spero che sia un altro indizio utile.

            A prossime notizie!

            Paolo “Giocherellone” ;)

          • avatar CLAUDIO GRAZIANO scrive:

            Caro Giocherellone, me la stavi facendo, ma io in quel periodo andavo al cinema dell’oratorio tutte le domeniche e per noi ragazzini di questi film ce n’erano a pacchi… l’unica cosa che mancava, erano i dinosauri che, a parte Godzilla, si potevano trovare solo in fantastici viaggi al centro della terra e non evocati dalla magia. E il grande Vincent Price, sai, mi è servito a molto perché son sicuro che tu non l’hai citato a caso… infatti nel film che abbiamo visto entrambi (e che io avevo sicuramente dimenticato se non fossi arrivato tu con i tuoi indizi) l’indimenticato Dr. Phibes fa la sua unica incursione nel mondo della magia, dato che il suo vero genere era l’Hammer-Horror, insieme ai due altri giganti del genere, C.Lee e P. Cushing. Il film è “The Raven” del 1963, conosciuto in Italia come “I Maghi del Terrore”. Un film con notevoli effetti speciali per l’epoca, e a dispetto degli attori coinvolti, abbastanza adatto ad un film più fantasy che horror… leggero, insomma, per ragazzi. Dove persino la allora procace e radiosa Hazel Court (qui in costume di scena “blu elettrico”, insieme a Boris Karloff) esibiva i suoi poteri magici…
            https://ibb.co/zGjqGHD

            https://www.youtube.com/watch?v=PV5GtxFBBgs&list=PLvkQAVzGJH7ZmAd8zvzjmldqHnB64zc7V&index=11

            Un bel film, ho rivisto, ispirato da Edgar Allan Poe e prodotto dalla della Corman Factory, in quegli anni n. 1 nel sottogenere Fantasy, grazie agli attori già citati e a un grande amore per film affascinanti quanto artigianali, genuini… bel cinema!

            • avatar Giocherellone scrive:

              Ehilà Claudio! smile

              Sono contento che i miei interventi ti abbiano fatto ritrovare un bel film che rischiavi di dimenticare! ;)

              Ma purtroppo ancora la ricerca non è terminata! Conoscevo già “The Raven”, e se ho citato Vincent Price è proprio grazie a questo film.

              Come accennavo non posso garantire che Price fosse tra gli attori (temo di no, guardando la sua filmografia), ma il personaggio del mago che lotta contro la strega o le streghe aveva il carisma di Price e quel senso di “magico” che trasmette. Inoltre mentre The Raven è ricco di dialoghi, il film che vagamente ricordo è ricco di azione e di lotte magiche, e la presenza dei dinosauri è l’aspetto di UNA delle “battaglie” (e ricordo che erano dipinti anche nella locandina esposta).

              Non avevo fatto caso che su The Raven la protagonista fosse vestita di blu come la strega che ricordo io (ma ripeto, posso ricordarmi male di alcuni particolari), e mi spiace se questo elemento ti abbia indotto a credere di aver risolto l’arcano, ma ricordo BENISSIMO che questa aveva delle unghione lunghissime (degli artigli di quasi mezzo metro) e tutte ritorte.

              Beh, penso di no, ma ci può anche stare che nella mia memoria di piccino si siano “mischiati” i ricordi di più film…

              Comunque GRAZIE ancora per il tuo impegno, e tranquillo, se non riuscissimo a trovare il bandolo della matassa, sopravviverò lo stesso! laugh

              Buona giornata!

              Paolo “Giocherellone” ;)

    3. avatar chribio scrive:

      Intanto saluto tutti e specialmente i 2 “Contendenti” in merito alla Storia scritta di questo articolato Film.Allora io la butto lì la mia idea togliendo ovviamente ahimè il già citato MITICO Vincent Price,siccome avete parlato di effetti speciali simili in quei 2 Films Peplum Italiani,come probabile soluzione al “caso” direi di direzionare il tiro verso tale … Ray Harryhausen e una valanga di Films di quegl’anni con i Suoi effetti speciali sempre assai importanti.
      Ma mi sà che la ricerca sarà ardua e lunga (io comunque un indizio spero giusto l’ho immesso …) !!!
      Con questa Vi saluto e … caso-mai,visto che avete ca. 10 anni più del sottoscritto per caso potete leggere questo link e nel caso dare qualche dritta ??!! GRAZIE !!! wacko
      https://www.memocinema.com/?p=48306

      • avatar CLAUDIO GRAZIANO scrive:

        grazie per il contendente ma è solo un gioco, per me… mi diverte passare il poco tempo libero a vagliare trame per conto terzi… sinceramente il gufo meccanico non me lo ricordo e a giudicare da tutte le risposte che ti sono pervenute in questi anni senza averlo individuato, penso proprio che o non è mai stato messo in rete o, in ogni caso, nessuno che bazzica questo sito l’ha mai notato. Oltre a te, naturalmente.

        Ray Harryhausen: il suo nome l’avevo notato, data la sua ricorrenza in tanti film anni ’60. Il tuo suggerimento è senz’altro da accogliere, per una ricerca più approfondita del titolo di Paolo Giocherellone.

    4. avatar Giocherellone scrive:

      Ehilà, bentrovato Chiribio! smile

      Chi si rivede, quanto tempo dall’epoca del forum di Spazio 1999! ^_^

      Purtroppo non ho trovato notizie in merito al “tuo” gufo meccanico, mi spiace, ma per quanto riguarda gli effetti speciali di questa discussione penso che tu abbia dato una dritta fenomenale!

      Non conoscevo la fama di Ray Harryhausen, ma dopo una veloce carrellata sul web ho notato che lo stile è proprio quello del film che sto cercando! Quindi innanzitutto GRAZIE per la notizia!

      Ora tutto sta a trovare il tempo e i film da setacciare per verificare se ritrovo finalmente quanto ricordo vagamente…

      Un salutone ovviamente anche a Claudio! ;)

      Paolo “Giocherellone”

      • avatar CLAUDIO GRAZIANO scrive:

        Ricambio il salutone, ma per me non è finita qui… è una questione di stile… non so dire con certezza se in anni lontani, in quel cinemino anni ’50 pieno di eternit del mio paese, abbia visto il tuo film, ma per come l’hai descritto tu, l’ho detto, Vincent Price lo posso immaginare solo… per il colore degli sfondi. Tu descrivi un mondo di magia e viaggi nel tempo, il mio V. Price si muoveva in ambienti sconsacrati, fuori dal tempo e occulto a piene mani. In questi giorni sto pensando ai Viaggi di Sinbad, molto probabilmente questo…

        https://www.imdb.com/title/tt0051337/?ref_=nv_sr_srsg_5

        oh, che coincidenza, guarda guarda chi ha scritto la sceneggiatura!

        • avatar Giocherellone scrive:

          Buondì Claudio! smile

          Ti ringrazio ancora per l’impegno, ma (“stile” a parte, che comunque apprezzo molto) non sentirti in alcun modo obbligato, mi raccomando!

          Sfogliando il web qua e là sono incappato anche io alla tua stessa conclusione! Chissà se stavolta abbiamo fatto centro? Appena potrò mi fionderò su questo Sinbad e vi farò sapere (eh sì, la “coincidenza” l’ho notata anche io, eheheh ;) )

          Alla prossima, e grazie ancora!

          Paolo “Giocherellone”

    5. avatar Giocherellone scrive:

      Buondì a tutti, ragazzi!

      Il film è davvero molto carino, ma anche se ci si avvicina ogni giorno di più non è ancora quanto sto cercando.

      Ho intenzione di setacciare anche le altre opere di Ray Harryhausen, incrociando le dita, in attesa sempre di ulteriori elementi.

      A presto!

      Paolo “Giocherellone” ;)

    6. avatar Giocherellone scrive:

      Ehilà ragazzi!

      Purtroppo ancora nulla: ci sto girando intorno ma ancora non si centra il bersaglio!

      Voi avete qualche altro indizio interessante?

      Buona giornata!

      Paolo “Giocherellone” smile

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *