Auro di Canossa, eroe nell’Italia del X secolo – Risolto

Salve

Cerco un film, ambientato nel Regno d’Italia longobardo-carolingio, intorno al 950 d.C., con epicentro il Lago di Garda.
Vi si narrano le vicende della regina Adelaide, moglie e poi vedova del re Lotario II, fatto assassinare dal rivale e usurpatore Berengario II (950-962).
Il vero protagonista della vicenda, è un feudatario, Auro di Canossa, tranquillo collezionista di farfalle e apparentemente indifferente alle vicende politiche che lo circondano (e che vedranno arrestata anche sua moglie).
In realtà Auro, di notte assume un’altra identità e, mascherato da lupo, interviene come giustiziere e vendicatore dei torti fatti da Berengario II, come si scoprirà alla fine del film.
Malgrado varie ricerche, non sono riuscito a trovare questo film, visto nel lontano 1986, e dalla pellicola posso sono dedurre che fosse stato girato negli anni ’30-’40 del ‘900.

↑↑ Fai scoprire MemoCinema ai tuoi amici ↑↑

Questa voce è stata pubblicata in avventura, azione, bianco e nero, Film dimenticato, in costume, medievale, storico, titolo scoperto. Contrassegna il permalink.

RSS dei commenti a questa trama





  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    2 risposte a Auro di Canossa, eroe nell’Italia del X secolo – Risolto

    1. avatar Claudio Graziano scrive:

      Il film che cerchi è, al 99%, Il tiranno del Garda (1954 -- in altri siti: 1957) diretto da Ignazio Ferronetti, in cui il tuo personaggio, Auro di Canossa detto “Lupo Bianco”, era interpretato dall’attore Gilbert Pauls.

      https://www.ivid.it/foto/film/1954/tiranno-del-garda/scena-476609.html

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *