Ti aspetto con lo zucchero – Risolto

Ciao! Mi piacerebbe avere notizie su un film che devo aver visto in TV a fine anni ’80, forse in Rai, di mattina. Sono sicura al 99% che fosse doppiato.
È una storia ambientata, presumibilmente, in Polonia, prima della Seconda Guerra Mondiale.
Un ragazzino versato per le materie scientifiche (credo gli interessasse la matematica) si trova in uno spazio verde, ricordo addirittura un albero, e per qualche motivo ha con sé una sorta di zuccheriera. Sopraggiunge una sua coetanea, di nome Lillà, che chiacchiera con lui. I due ragazzini si danno appuntamento nello stesso posto, di lì a qualche anno. Lui rimane segnato dall’incontro e ha una sorta di un monologo interiore, stile: “Lilà, ti penso notte e giorno”, o almeno il senso è quello. Quando i due si rivedono sono entrambi molto cresciuti, e lei osserva ridendo: “Ti sei ricordato anche lo zucchero!”. Porta il ragazzo a conoscere il padre, un matematico (credo) che lo trasforma in un suo allievo, con cui ha accese discussioni. La trama si complica, credo entri in gioco un altro pretendente per Lillà e ricordo varie scene: in una, Lillà ha un litigio di stampo nazionalista, in cui rinfaccia al ragazzo un suo pregiudizio su “noi polacchi” (sic). In un’altra scena lei sta cantando o suonando, forse in stato d’ebbrezza, e afferma che ha trovato il mestiere adatto per lei e diventerà (testuali parole) “la più grande puttana”, al che il ragazzo si arrabbia.
A un certo punto la famiglia di Lillà deve partire, magari proprio per la guerra: lei e il protagonista si salutano davanti a un albero, credo, finché non li interrompe la madre di lei che, bonariamente, le dice che devono andare.
Dai dati che ricordo suppongo fosse un film sull’Olocausto, e magari su un matematico/fisico o uno scienziato realmente esistito. Avete qualche idea del titolo? Grazie!

↑↑ Fai scoprire MemoCinema ai tuoi amici ↑↑

Questa voce è stata pubblicata in anni 80, biografico, Film dimenticato, film tv, nostalgico, romantico, sentimentale, storico, titolo scoperto. Contrassegna il permalink.

RSS dei commenti a questa trama





  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    2 risposte a Ti aspetto con lo zucchero – Risolto

    1. avatar Maria scrive:

      Grazie mille per l’aiuto, sei stata preziosa! La ragazza dei lillà l’avevo già preso in considerazione, purtroppo non era quello il film, ma controllerò senz’altro l’elenco di quelli sull’Olocausto! Grazie ancora e buone feste.

    2. avatar Kay scrive:

      Ehi ciao! Mi sono appassionata molto a questa “causa” e ho fatto una ricerca per ritrovare il film di cui parli.
      Penso di aver trovato ciò che cercavi, infatti credo che il film sia tratto dal romanzo di Romain Gary intitolato Gli aquiloni. Non ho trovato il film ma nella pagina di Wikipedia francese che ti allego qui dovrebbe parlare anche delle trasposizioni cinematografiche!
      Spero di esserti stata d’aiuto smile
      Link: https://fr.m.wikipedia.org/wiki/Les_Cerfs-volants

    Lascia un commento