Dei ragazzi nascondono amica in una soffitta

Salve a tutti.
Vi espongo il “rompicapo”.
Si tratta di un film (non credo fosse la puntata di un telefilm, anche se non potrei metterci la mano sul fuoco) che ho visto in TV in una data sicuramente compresa tra il 1981 e il 1985, per cui la produzione non può essere successiva al 1985.

C’erano dei ragazzi che avevano nascosto una loro amica incinta in una soffitta (forse la soffitta di una scuola ma i ricordi sono pochi, l’ho visto nei primi anni ’80 quando ero bambino).
Presumo che la gravidanza non andasse a genio a qualcuno e questo portò i ragazzi ad agire in questo modo.
Alla nascita del bimbo, uno dei ragazzi esclamava “è tutto sporco”, o qualcosa del genere.
Vi era anche la presenza di un personaggio che, sogghignando, chiamava un altro “Erni” (suppongo volesse dire “Ernie”, diminutivo di Ernest in inglese, ma chissà).
Ricordi molto sbiaditi e confusi di tanto tempo fa… non mi sovviene altro e potrebbero esserci imprecisioni.

Grazie comunque in anticipo smile

↑↑ Fai scoprire MemoCinema ai tuoi amici ↑↑

Questa voce è stata pubblicata in Film dimenticato, tanti anni fa. Contrassegna il permalink.

RSS dei commenti a questa trama





  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    7 risposte a Dei ragazzi nascondono amica in una soffitta

    1. avatar Furio scrive:

      Mi ricorda molto il film spagnolo del 1971 ‘Addio cicogna addio’.
      L’avevo visto pure io da bambino, su una tv locale lombarda, ma veniva trasmesso in episodi, forse per quello avevi il dubbio che fosse un telefilm.

      • avatar gabriele scrive:

        Ciao, ti ringrazio per la segnalazione; ci sono aspetti della trama che corrispondono senz’altro. Ho provato a cercarlo (per il momento lo trovo solo in lingua spagnola su YouTube), anche se non ho riscontrato la scena, di cui ho un ricordo nitido, nella quale uno dei ragazzi dice che il bimbo appena nato è sporco (diverso montaggio? Diverso adattamento dei dialoghi? Diverso film? Chissà…).
        Non ho riscontri neanche dello strano personaggio che sogghignava “Ernie” (mi pare che IMDb permetta di cercare nomi in relazione ad attori e vita reale ma non i nomi fittizi dei personaggi all’interno dei film/telefilm, altrimenti potevo mettermi a cercare in quel modo).

    2. avatar Furio scrive:

      È probabile che sia un altro film allora, se non hai avuto l’illuminazione. Curiosa la coincidenza però, entrambi film visti nei primi anni 80′, ragazza incinta nascosta in una soffitta..
      Mi è venuto in mente dove l’ho visto, all’interno del programma yo-yo di telereporter, ti dice qualcosa?
      Il personaggio soprannominato ‘ernie’ non lo ricordo.
      Quella frase sul bambino nato tutto sporco, mi suona familiare invece, ma magari è legata ad un altro film… dovrei concentrarmi dove l’ho già sentita.
      Ma avevano quell’età o erano leggermente più vecchi?

      • avatar gabriele scrive:

        Non immagini quante volte abbia pensato a questi ricordi… Yo-yo non mi dice niente, purtroppo. Non si può appunto negare che la trama di “Addio cicogna addio” abbia parecchie cose in comune con ciò che ricordo però sono sicurissimo della frase sul bambino nato tutto sporco, di cui nel film spagnolo non riscontro né la scena né la battuta. Mi verrebbe da pensare inoltre che i ragazzi fossero un po’ più grandi, forse adolescenti da scuola superiore. Sul discorso “Ernie”, recentemente sono arrivato persino ad ipotizzare che fosse riferito un altro film visto lo stesso giorno in cui vidi quello della ragazza incinta… ma francamente, sin da quei lontani tempi dei primi anni ottanta, nella mia mente ho sempre legato a filo doppio i due ricordi.

    3. avatar Furio scrive:

      Recupero questo quesito che mi aveva colpito mesi fa, perché ho trovato casualmente un messaggio di un altro utente che chiede un film con una trama simile a questa.
      La cosa curiosa è che anche lì si parla di una soffitta di una scuola, mentre in ‘Addio cicogna addio’, non mi ricordo se tale soffitta fosse di una scuola o di un normale palazzo.
      Il messaggio è stato segnato come risolto nonostante l’utente non l’abbia confermato, potrebbe esserci un film con trama simile.
      https://www.memocinema.com/?p=53039

      • avatar gabriele scrive:

        Ciao, in effetti quel messaggio a cui accenni è stato segnato come risolto ma senza specificare. Avevo visto spezzoni di “Addio cicogna addio” e mi sembrava che la soffitta fosse in un normale palazzo.
        L’altro film, “Due ragazzi che si amano”, proverò a cercarlo e a verificare.

    4. avatar gabriele scrive:

      confermo che non si tratta neanche di “Due ragazzi che si amano” (bel film comunque), in cui l’esperienza della gravidanza e del parto viene vissuta da una coppia di adolescenti, da soli in una casetta in Camargue (niente soffitte e gruppo di amici etc.)

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *