Dinosauri anni 70, con marchingegno (?)

Salve a tutti ragazzi.
Il mio ricordo riguarda un film su una terra popolata da dinosauri, genere molto in voga all’epoca.
Premesso che i miei ricordi sono dell’anno 1978 (io ne avevo 5) o poco più, e quindi potrebbero essere confusi tra loro… Mi spiego meglio…
La mattina a casa dalla nonna guardavo spesso e volentieri la tv, con pochi canali nazionali e un paio forse di tv locali, che ripetevano quasi ogni giorno gli stessi palinsesti, per cui alla fine imparavo a memoria gli stessi film!….
Sono sicurissima degli anni, quindi tra il ’78 e al max l’80.
Potrei aver incrociato ricordi su film diversi, che comunque in quel periodo, come ho detto prima, andavano di moda come genere.
Veniamo al dunque: un personaggio va in un negozio di chincaglieria e trova uno strano marchingegno, che messo in funzione produce una specie di richiamo. Lui e altri personaggi mettono su una squadra e hanno una missione, si imbarcano e finiscono nella solita “terra dimenticata dal tempo” dove vivranno numerosi incontri con dinosauri, che appaiono ogni qualvolta lo “strumento” viene attivato. Verso la fine, due di loro (uomo e donna) sfuggiti a non ricordo cosa, riescono a salvarsi su una zattera, le loro sagome si stagliano su un tramonto? sul mare, la donna pare sentirsi male e lui la sorregge. (questa scena in realtà la ricordo più in stile “moderno” anni 80 quindi non sono sicura che appartenga allo stesso film) Scena finale, la banda, in barca, riesce a risalire la superficie del mondo sotterraneo in mezzo a diverse esplosioni, raggiungono quasi una riva e dietro di loro un vulcano sta eruttando; gli appare un bambino sulla terraferma, sopra di loro, che gli indica il vulcano gridando: “Stromboli, Stromboli!” e si rendono conto di essere tornati in salvo sul loro pianeta/dimensione/terra conosciuta.
A voi l’arcano…

↑↑ Fai scoprire MemoCinema ai tuoi amici ↑↑

Questa voce è stata pubblicata in anni 70, fantascienza, Film dimenticato. Contrassegna il permalink.

RSS dei commenti a questa trama





  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    8 risposte a Dinosauri anni 70, con marchingegno (?)

    1. avatar Salvo scrive:

      Vari particolari indicati, soprattutto il vulcano Stromboli, fanno pensare al film “Viaggio al centro della terra”, ispirato dal romanzo omonimo di Verne.

      • avatar Luciana scrive:

        mi dispiace ma non c’è traccia del finale che ricordo….. lo Stromboli è solo menzionato dai tizi che leggono le notizie sul terremoto… il mio ricordo è esattamente come l’ho descritto… sad

    2. avatar chribio scrive:

      Purtroppo … questa mi è nuova !
      In ogni caso anch’io cerco un qualcosa di fine anni ’70 con Gufo meccanico ,se Ti ricorda qualcosa ??!!
      Intanto salutoni !
      wacko

    3. avatar chribio scrive:

      Eh questo purtroppo lo sò da anni e quello che ricordo non solo io è simile !
      Lascio anche a Te (se interessato … ) links a discussioni varie :

      https://www.memocinema.com/?p=48306

      http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewtopic.php?f=2&t=3298

      dash

    4. avatar Salvo scrive:

      Non potrei aggiungere altro a quanto già detto..il gufo del “Bosco dei perché” lo ricordo benissimo, così come il motivetto. Spero tu possa arrivare ad una risoluzione positiva della tua ricerca.

    5. avatar Luciana scrive:

      E niente amici… non è nè viaggio al centro della terra, in quanto i vestiti del periodo proprio non combaciano (i personaggi dei miei ricordi sono posteriori, tipo anni ’60 americani), nè compare nel finale il ragazzino che grida Stromboli guardando al vulcano… non è nemmeno scontro tra titani, in quanto l’ambientazione lì riguarda tutt’altro periodo, e nemmeno c’è il gufo che voi ricordate: il marchingegno dei miei ricordi era qualcosa tipo una strana radio o dispositivo che emetteva un suono e ogni volta questo suono aveva il potere di richiamare un mostro/dinosauro…. vi giuro, mi sto girando tutto google e niente sad

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *