film apocalittico giapponese anni ’70

Salve, ecco ciò che ricordo di un film (a colori) visto in una delle primissime tv locali, alla fine degli anni ’70: film apocalittico ambientato in Giappone, che parlava delle conseguenze dell’inquinamento. 1) una metropolitana si ferma nei tunnel, i passeggeri, assetati, bevono dell’acqua che scorre tra le pareti del tunnel; successivamente alcune persone avranno delle conseguenze sul fisico: un bambino può fare degli eccezionali salti in alto, una ragazza con passo normale cammina molto più veloce degli altri (ricordo gli effetti speciali molto “ingenui”); 2) altre coseguenze dell’inquinamento: in città si ritrovano a strisciare delle lumache giganti (grandi quanto un maiale), sotto gli occhi increduli della popolazione giapponese (ricordo le buffe espressioni con gli occhi sgranati); 3) a causa di una coltre di aria inquinata, due scienziati notano la loro città dagli enormi grattacieli, vista in lontananza, che si riflette nel cielo capovolta (tipo effetto miraggio, ma con il riflesso molto nitido); 4) ricordo anche giovani hippy, che scoraggiati dal futuro in un mondo inquinato, dopo il lancio di una monetina (testa o croce) con la motocicletta precipitavano in un dirupo, in mare (ma gli hippy erano occidentali, quindi forse questa scena potrebbe far parte di un altro film); 5) infine ricordo la scena finale che all’epoca mi angosciò tantissimo: in una landa deserta e pietrificata, due ominidi deformi, lottano per il possesso di un serpente appena catturato. Questo film dovrebbe far parte di un filone apocalittico giapponese che andava in quegli anni: ricordo che questa piccola tv locale, trasmise altri film con lo stesso tema. Ringrazio per l’attenzione nella speranza possiate aiutarmi.

↑↑ Fai scoprire MemoCinema ai tuoi amici ↑↑

Questa voce è stata pubblicata in anni 70, anni 80, catastrofico, cinese, drammatico, fantascienza, Film dimenticato, giapponese, Serie B. Contrassegna il permalink.

RSS dei commenti a questa trama





  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    2 risposte a film apocalittico giapponese anni ’70

    1. avatar CilloXX scrive:

      “Catastrofe” del 1975.

    2. avatar lia scrive:

      ciao e grazie per la risposta, ho visto i trailer su youtube, ed alcuni ricordi sono confermati: il riflesso della città nel cielo inquinato, i motociclisti suicidi, gli ominidi deformi; mentre altri ricordi che ho, non ho trovato riscontri in quelle poche immagini. Ho comprato il DVD su Amazon, lo rivedrò volentieri dopo 40 anni….

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *