Aiutare un pilota di Apache quasi perfetto

L film è americano del genere azione, aereonautico/militare. Lo visionai in tv su rai due, all’ incirca nel 1995-96-97. Il film è ambientato negli stati uniti, più precisamente in una base dell’ aviazione militare americana. Qui vengono addestrati i piloti di elicotteri, in particolare all’ uso di un nuovo e rivoluzionario elicottero ”Boeing AH-64 Apache”. Ad emergere tra gli attori sono: un istruttore, il quale riveste una figura di un ufficiale competente nel propio lavoro ”pilota/addestratori d’ elicotteri”, il quale nota subito le capaci innate di un allievo del corso, anche grazie alle simulazione effettuate all interno di un simulatore che riproduce quanto più fedelmente il volo reale. L’ istruttore però si accorge presto che l’ allievo a un piccolo problema ad uno dei due occhi, il che lo rende incapace di affrontare una particolare prova al simulatore ”mi pare abbia difficolta ad effettuare il volo notturno”. L’ istruttore in un momento di intimita con la moglie, si confida, e mostra la sua frustrazione raccontandole di questo alievo bravissimo, ma purtroppo con questo grave problema. Emerge la figura comprensiva della moglie, che lo sprona ad aiutare questo ragazzo, ricordandogli che anche lui da giovane soffriva di tale problema ”ambliopia-occhio pigro dell’ adulto”, almeno cosi mi sembra di ricordare. Cosi motivato riuscirà a far superare al ragazzo le sue difficoltà e a rivedere in lui quasi se stesso da giovane. Nelle fisionomie del viso l’ attore che interpreta l’ istruttore mi ricordava moltissimo l’ attore Roy Scheider ”se non propio lui”. Per quanto riguarda l’ allievo si mostra come un ragazzo particolarmente capace nel volo, ricordo che aveva un interesse sentimenteale per una ragazza, anche lei ufficiale di elicotteri, ma estranea al corso da lui seguito. Il film poi proseguira con uno scontro aereo dove chiaramente gli americani prevaleranno sui nemici. Ho gia avuto modo di vedere un film molto simile, se non uguale nella trama, ma posso confermanvi che non è Apache – Pioggia di fuoco (Fire Birds), con Nicolas Cage, Tommy Lee Jones. Grazie del vostro aiuto.

↑↑ Fai scoprire MemoCinema ai tuoi amici ↑↑

Questa voce è stata pubblicata in americano, anni 80, anni 90, azione, bellico, Film dimenticato. Contrassegna il permalink.

RSS dei commenti a questa trama





  • Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

    Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

    Ogni giorno vengono aggiunte nuove trame e questo rende difficile ritrovare la propria.
    Non rischiare di perdere la tua trama, salva adesso l'indirizzo.

    Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
    Chiudi

    4 risposte a Aiutare un pilota di Apache quasi perfetto

    1. avatar nya74 scrive:

      Forse cerchi Tuono blu…
      https://it.wikipedia.org/wiki/Tuono_blu_(film)

      fai sapere… ciao

    2. avatar CilloXX scrive:

      Sei proprio sicuro al 100% che non sia “Apache Pioggia di fuoco”?
      Perché c’è il pilota con il problema all’occhio e c’è pure il dialogo tra l’istruttore e la moglie.

      • avatar Castàlia scrive:

        Io gielo avevo indicato, poi rileggendo con calma la richiesta ho notato che lui lo esclude e ho chiesto la cancellazione dei miei due commenti con link a trama e video, in moderazione fino a poco fa. L’utente scrive:

        Ho gia avuto modo di vedere un film molto simile, se non uguale nella trama, ma posso confermanvi che non è Apache – Pioggia di fuoco (Fire Birds), con Nicolas Cage, Tommy Lee Jones.

        A questo punto… unknw Castàlia bye

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *