Pupazzi animati italiani anni ’70 – filmati introvabili

Film di Angelo S.:

Solutori e Utenti di MemoCinema,

la Rete è avarissima di video dei vecchi programmi di pupazzi animati della TV dei Ragazzi RAI.
Per tutto il decennio degli anni ’70, ne furono trasmessi molti di produzione italiana, prodotti principalmente con i pupazzi di Velia e Tinin Mantegazza, ma c’erano anche altri mastri del settore.
Digitando i due nomi di cui sopra, tutto ciò che compare nella sezione Video dei motori di ricerca sono solo due brevissimi spezzoni (di due minuti in totale).
Io con la mia età ne ricordo tanti:

- Ciondolino (1975 circa)

- Articoletto, che insegnava a non toccare oggetti pericolosi in casa. Ricordo in particolare la canzoncina delle spazzole che non volevano essere “scotennate” (1974 circa)

- Il coro di un albero e altri personaggi (credo animaletti) che cantavano “Siam tutti uguali” (1972 circa), un inno all’uguaglianza e contro le discriminazioni

- La trasposizione de “I primi uomini sulla Luna” di Herbert G. Wells, con i seleniti (1975 circa)

- Un pianista di piano bar che faceva stacchetti d’intermezzo tra un filmato di pupazzi e l’altro (1976 circa)

- La trasposizione de “Il giro del mondo in 80 giorni” (1974 circa), con la sigla “Ho scommesso su di me e lo so che vincerò / Ho scommesso su di me e ho soltanto bisogno di fortuna…”… La so tutta, ma qui non è il caso di scriverla

- Ma soprattutto una canzoncina a tre, con due bambini e una bambina. I due maschietti erano fanfaroni e ambivano a diventare re o condottieri, a sposare regine, qualcosa del genere, di grande. La femminuccia, al contrario era semplice e alla fine di ogni strofa “vantava” soltanto la sua casetta (o qualcos’altro) “piccola piccola come un seme di mandarino”

Mi piacerebbe ritrovare qualcuno di questi filmati. Spero che qualcuno mi possa aiutare anche se la ricerca parte già piuttosto difficile.

Va da sé che non mi riferisco alle serie Filopat e Patafil, La Valle dei Mumin, Thunderbird, Papotin, Banana Splits e tutte quelle importate dall’estero. Erano produzioni italiane.

Questa voce è stata pubblicata in animazione, anni 70, Film dimenticato, italiano, programma televisivo, trasmissione tv. Contrassegna il permalink.
RSS dei commenti a questa trama

Sto inviando, attendere....
La tua pazienza è sconfinata!
Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

Salvalo adesso! Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
Chiudi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>