Tre ghiande esaudiscono i desideri – Risolto

Film di eleonora:

Il film che cerco è un film di fantasia che ho visto quando ero bambina in tv negli anni 70. La storia è simile a quella di Cenerentola, solo che ad esaudire i desideri della ragazza c’erano tre ghiande o qualcosa di simile che il padre le regalava prima di partire, e ogni ghianda corrispondeva un desiderio. Non è un cartone animato ma gli attori erano sconosciuti.
Qualcuno lo ricorda? Lo cerco da anni.

avatar

Info su Pionchan

I generi in cui sono maggiormente ferrato sono fantascienza e horror. Autore e gestore di MemoCinema, se siete qui è colpa mia.
Questa voce è stata pubblicata in anni 70, fantasy, fiabesco, Film dimenticato, titolo scoperto e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.
RSS dei commenti a questa trama

La tua pazienza è sconfinata!
Congratulazioni, la tua trama è su MemoCinema!

Questo è l'indirizzo che devi controllare per leggere le risposte:

Salvalo adesso! Clicca qui e aggiungilo ai preferiti
Chiudi

30 risposte a Tre ghiande esaudiscono i desideri – Risolto

  1. avatar Linda scrive:

    Potrebbe essere “TRE NOCCIOLE PER CENERENTOLA” un film cult per eccellenza dei Paesi dell’Est europeo, ma che io sappia non è mai stato trasmesso in Italia.

  2. avatar Leo scrive:

    E’ stato trasmesso in Italia, ma una sola volta, da mediaset, se non sbaglio …
    Io ho il DVD originale ceco, con i sottotitoli in inglese, e la VHS francese del film …
    In Francia è molto popolare ….

  3. avatar stulka scrive:

    Ciao, sono Renata, sono Slovacca, e vivo in Italia, sto cercando disperatamente una versone in italiano di Tri orisky pro Popelku..( un film fatto nell 1973,regista Vaclav Vorlicek, cecoslovacco ) non so come avete tradotto sto film in italiano… Tre ghiande x Cenerentola.. ? ( in tedesco “Drei Haselnusse fur Aschenbrodel) non so, è una favola meravigliosa…. e vorrei tanto a farlo vedere ai miei figli che di slovacco e ceco parlano poco… qualcuno sa dirmi se è stato tradotto anche in italiano e dove potrei scaricarlo…mille grazie

  4. avatar angela I scrive:

    E’ stato già  affrontato il problema in questa richiesta, di cui confermo la risposta al n.7. Leggi anche la n.5. Posso solo aggiungere che è molto conosciuto in Francia: “TROIS NOISETTE POUR CENDRILLON”. In Italia è stato tradotto con il titolo “Tre nocciole per Cenerentola” (oppure Tre noci per Cenerentola). Concordo: è una favola molto bella, ma non mi risulta una versione in italiano. Ciao, Angela I.

  5. avatar lella scrive:

    anche io e mia sorella lo abbiamo visto in quegli anni e ne siamo rimaste entusiasmate,era in italiano ne sono certa ,non capisco come mai nessuno lo ricorda ,mi piacerebbe tanto rivederlo…. ciao lella. buon 2011 a tutti

  6. avatar angela I scrive:

    Chi lo ha visto certamente se lo ricorda, ma purtroppo in Italia sembra caduto nell’oblio e molti lo vorrebbero rivedere, sottoscritta inclusa. Ribadisco quello che ho scritto al n. 4. Ricambio gli auguri. Ciao, Angela I.

  7. avatar Franca scrive:

    Sapete è una vita che cerco questo film. Quando lo trasmisero in quei anni 70, io mi trovavo in Canada ( sono nata lì ) da quando sono venuta in Italia cioè dal 1980 che lo sto cercando, sconosciuto a tutti, nessuno lo ha mai ne visto ne sentito. Ora finalmente dopo tantissimi anni, ecco, che lo trovo! Però devo dire che anke io ricordo che si trattava di ghiande magiche. Cmq sono curioso di rivederlo, per vedere se lo trovo bello come allora, quando lo guardavo con gl’occhi da bambina! Grazie a presto!

  8. avatar emma scrive:

    Potrei averlo? 1

  9. avatar MARTINA scrive:

    VORREI SAPERE SE ALLA FINE QUALCUNO DI VOI HA TROVATO QUESTO FILM IN ITALIANO…IO Cè L’HO MA SOLO IN CECO….è VERO,è BELLISSIMOOO…..IN CECHIA LO FANNO IN TV OGNI ANNO A NATALE

  10. avatar Castàlia scrive:

    Secondo me, la situazione è rimasta invariata. Comunque, si può vederlo in parti ma in francese

    http://www.dailymotion.com/video/x75ywr_trois-noisettes-pr-cendrillon-pt-1_shortfilms

    Se non altro abbiamo sollevato il post! Ciao, Castàlia.

  11. avatar chribio scrive:

    Furbata … ho chiesto a quelli di Zap-Zap tv ;) :)

  12. avatar chribio scrive:

    Questo Pomeriggio mi hanno scritto cosi’ :
    “Al momento quel titolo l’ho trovato mercoledì 25/07/1979 su Montecarlo alle 20.30″ ;)

  13. avatar Angelo S. scrive:

    Anch’io lo vidi sicuramente in italiano, nel periodo di Natale, nella prima metà degli anni ’70 e fu certamente trasmesso dalla RAI; Mediaset non esisteva e con la nostra antenna all’epoca non captavamo Montecarlo.

  14. avatar chribio scrive:

    Anche su “Filmtv” c’e’ presente il Film e’ qualcuno effettivamente scrive cose interessanti tipo :
    “A dire il vero l’edizione Italiana esiste, venne trasmessa con il titolo “Tre Noci per Cenerentola” su Montecarlo il 25 Luglio del 1979, in prima serata … non è più stata replicata, come la maggior parte dei film del genere. Peccato, perchè la storia, rielaborata a partire dalla versione ceca della fiaba, è molto interessante, e gli attori protagonisti, in particolare la bella Libuse Safrankova, davvero bravi. I costumi sono una delizia, così come le scenografie … meriterebbe davvero di essere riproposto, anche in DVD.”

    E anche un’altra Utente lo cerca da anni e si meraviglia della Sua totale irreperibilita’ nel mercato Italiano mentre nell’Est Europa e’ uno stra-cult !!!

  15. avatar Castàlia scrive:

    E ritorniamo, confermandoli, ai precedenti commenti di Linda, Leo, Angela I., Castàlia, dai quali si evince chiaramente che non è stato più riproposto. Purtroppo! Stra-cult anche in Francia. Ciao, Castàlia.

  16. avatar Angelo S. scrive:

    Ho cercato la prova della trasmissione sulla RAI già nella prima metà dei ’70, nell’attendibile sito zap-zap. Purtroppo quel sito elenca solo i programmi pomeridiani della TV dei Ragazzi, mentre ricordo nitidamente che il film in oggetto fu trasmesso in fascia serale, molto probabilmente la sera della vigilia di Natale, dopo il telegiornale delle 20:00.
    Digitando “Tre nocciole per Cenerentola” in un motore di ricerca, si trova qualcosa in streaming.

  17. avatar chribio scrive:

    Ho un po’ di news “snocciolate” giusto da poco ma ora non ho tempo per rispondere : in mattinata aggiungo il tutto,comunque sappiate che puo’ essere fattibile qualcosa su Tv2000 !!! ;)

  18. avatar Baliverna scrive:

    “Tre nocciole per Cenerentola” è popolarissimo in Germania (Drei Haselnüsse für Aschenbrödel), tanto che ogni Natale viene replicato su varie reti una dozzina di volte in tutto. Non si capisce perché in Italia ci sia tanta resistenza della televisione verso queste fiabe cecoslovacche. Comunque qualcosa sta cambiando: segnalo a tutti che in questi giorni -- Natale 2014 -- TV2000 sta dando un ciclo proprio di queste fiabe, che consiglio a tutti. Questa settimana sono in programma “Il principe del sale” e “Le galosce della felicità”, entrambi da vedere. Non è escluso che la prossima settimana passi anche il film su Cenerentola.
    I cecoslovacchi avevano un vero talento per le fiabe e, a differenza degli altri paesi dell’Est comunista, non mettevano propaganda politica nei loro film.
    Buon divertimento!

  19. avatar chribio scrive:

    Grazie Bali infatti mi hai preceduto perche’ volevo immettere esattamente quello che hai scritto ; comunque fra poco leggo il mio Settimanale con i Palinsesti tv della prossima settimana cosi’ sveleremo l’arcano di questo Film !!!
    Si’,”Il principe del sale” tra l’altro l’ho visto qualche giorno fa e ho gia’ immesso la mia Recensione su “Filmtv” … ;) (Ma guarda caso …) :)
    A frappe’ !!!

  20. avatar chribio scrive:

    Ahime’ niente : tramite “Telepiu’ ” fino al 02 Gennaio non c’e’ nulla e anche nel Palinsesto di Tv2000 fino al 04 ancora nulla ;) !!!

  21. avatar Ale scrive:

    Finalmente ragazziiiii!!
    È da circa 40 anni che parlo di questo film che mi è rimasto nel cuore e non ho MAI trovato riscontro da parte di alcuno!!
    Non hanno idea di cosa si siano persi!!!
    Non ne ricordo il canale, nè l’ora di trasmissione ma era in italiano ed erano 3 ghiande… Confermo!!
    Tanto che, per il mio matrimonio, come regalo, ho chiesto a mio marito 3 ghiande da utilizzare in eventuali situazioni pesanti. Ahah.. Premetto che mio marito non lo ha mai visto ma gli è bastato il mio entusiasmo nel parlargliene, (occhi lucidi compresi!!).
    Se doveste avere notizie, vi imploro nel nome di quella fanciullezza innocente che sicuramente vi è rimasta nostalgicamente nell’animo, di darci notizie, in modo da avere la possibilità di rivivere quei bellissimi momenti di spensieratezza!
    Vi ringrazio anticipatamente, INFINITAMENTE, e auguro a tutti GIOIA, SORRISI, STUPORE, ARMONIA E OGNI BENE MATERIALE, FISICO E SPIRITUALE!
    DIO VI BENEDICA!!!

  22. avatar chribio scrive:

    Amen ;)
    A questo punto speriamo lo immettano su qualche Palinsesto tv :) :) :) !!!

  23. avatar chribio scrive:

    Il fatto e’ che il Film e’ trovato ma ora bisogna capire se veramente esiste questa visione nella Rai !!??

  24. avatar chribio scrive:

    L’Utente che mi aiuta nella ricerca da “Zap-Zap tv” mi ha lasciato questa traccia :
    “qui sto già analizzando le sere di Natale (24-25-26) degli anni 70 e delle noci non c’è traccia :

  25. avatar chribio scrive:

    Di sicuro non sarà andato in onda nella prima metà degli anni 70 visto che il film è del novembre del 73, trovo improbabile che l’abbiano tradotto dopo nemmeno un anno per mandarlo in onda in Italia nel 74 o 75 (dopo il 75 non siamo più alla metà…).
    Dì ai tuoi amici di Memocinema di farsi una capatina anche sul forum di Anni70 così possono fare ricerche più complete riguardo quel periodo, c’è anche una sezione dedicata ai film fantastici e anche lì non siamo riusciti a trovare questo titolo di Cenerentola trasmesso dalla RAI, forse lo confondono con qualche altra cosa…
    Nel frattempo …AUGURONI A TUTTIII !!! :)
    Il fatto e’ che il Film e’ trovato ma ora bisogna capire se veramente esiste questa visione nella Rai !!??

  26. avatar chribio scrive:

    Ale’ e’ andata (vediamo se ora immettendo la parte finale,riesco a terminare il discorso …) aggiungendo 2 links :

    http://www.anni70.net/forum/viewtopic.php?f=45&t=319
    http://www.anni70.net/forum/viewtopic.php?f=3&t=127

  27. avatar Baliverna scrive:

    @ chribio: i film stanno andando in onda su TV 2000, tant’è che ne ho già registrati due. Su Film Tv, che riporta solo i film trasmessi da TV 2000, vengono menzionati. Domani 26/12 alle 15.25 (e poi verso le 2 di notte) “Le galosce della felicità”. Sarò un fanatico, ma a me quel film piace tanto, e me lo sono rivisto varie volte. Per adesso il film di Cenerentola non è ancora annunciato, vediamo nei prossimi giorni. Comunque attenzione agli orari; se programmate mettete un buon margine, perché alla rete piace improvvisare.

  28. avatar Angelo S. scrive:

    Per l’introvabile passaggio sulla RAI di “Tre nocciole per Cenerentola” negli anni ’70, che io ricordo nitidamente, mi è venuto un pensiero: può darsi che quel film non compaia in alcun palinsesto perché all’epoca fu trasmesso all’ultimo momento in sostituzione di un altro programma previsto. Una volta non era raro che la programmazione cambiasse all’ultimo minuto e in quei casi negli archivi rimaneva solitamente scritto il programma che doveva essere trasmesso, anziché quello che andò effettivamente in onda.

  29. avatar Andy scrive:

    Chi ricorda di averlo visto sulla Rai negli anni ’70 ha ragione: io avevo scritto il commento su FilmTv dove accennavo al passaggio su TMC come unica trasmissione, ma recentemente ho ripreso in mano le ricerche e ho avuto successo, trovando palinsesto e dettagli sia su “La Stampa” che su “Radiocorriere”.

    Il film è stato trasmesso in prima visione sulla Rete 1 dalla Rai il 31 dicembre 1974 alle ore 22,15, il titolo indicato era semplicemente “Cenerentola” (se poi ci fosse effettivamente nei titoli del film anche il “Tre noci” e nei palinsesti abbiano abbreviato non è dato saperlo). Ecco qui i due ritagli (prima da “La Stampa”, poi da “Radiocorriere”:

    http://i60.tinypic.com/286vf5g.jpg
    http://i61.tinypic.com/34fgww4.jpg

    La versione TMC del 1979 venne divisa in due puntate e trasmessa come un telefilm. Successivamente venne ritrasmesso nei primi anni ’90 sui canali a pagamento del circuito Tele +, ma stavolta era solo sottotitolato (forse il doppiaggio si era già perduto).

    Su TV2000 il film non è passato (e non c’erano speranze che passasse) semplicemente perchè quelli andati in onda, realizzati a partire dal 1983, facevano parte di una serie co-prodotta dalla Rai (trasmessa a Natale tra il 1987 e il 1989) i cui diritti sono ora in mano all’agenzia RunningTv, che li “noleggia” soprattutto alle reti private. I titoli a disposizione sono 11, TV 2000 ne ha acquistati 10 ma trasmessi 8 (due sono saltati).

  30. avatar Angelo S. scrive:

    Visto che era andato davvero in onda sulla RAI, nel periodo Natale-Capodanno, ben prima che su TMC?
    Tra l’altro ricordavo molto nitidamente il commento di mia nonna: “Questa è la vera storia di Cenerentola”, disse guardando quel film.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>